Due cose colpiscono nel vangelo di oggi: la prima รจ il tempo che Gesรน si prende per la preghiera e la seconda รจ il discernimento che da essa ne fa scaturire. โIn quei giorni Gesรน se ne andรฒ sulla montagna a pregare e passรฒ la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamรฒ a sรฉ i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoliโ.
Perchรฉ Gesรน prega? Perchรฉ senza la preghiera non puรฒ avere la giusta consapevolezza di chi รจ veramente. Infatti lo scopo della preghiera รจ ricordarci chi siamo. Essa non serve a convincere Dio di qualcosa, ne tanto meno a farci stare semplicemente bene, ma serve ad avere la consapevolezza viva che siamo figli. Se tu sei figlio di Dio, allora tutto รจ possibile.
- Pubblicitร -
Gesรน prega perchรฉ non puรฒ fare a meno del Padre. Noi dovremmo pregare per lo stesso motivo, ma con il vantaggio che nella nostra preghiera รจ Gesรน stesso che continua a pregare. Da questi bagni relazionali che molte volte Gesรน si prende specialmente di notte (forse perchรฉ la notte รจ il tempo dellโintimitร ), Gesรน fa scaturire la scelta di quei discepoli che sarebbero divenuti apostoli: โSimone, che chiamรฒ anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d’Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditoreโ.
Sceglie consapevolmente tutti, da Pietro fino a Giuda. E la sua non รจ una svista, nรฉ tanto meno una strategia. Lui sceglie, ma chi รจ scelto rimane infinitamente libero davanti alla Sua chiamata e allโinterpretazione del Suo messaggio. Per questo non รจ scontato che basta essere tra i suoi per essere, in fondo, automaticamente giusti. Cโรจ bisogno di una scelta da parte nostra, e una immensa umiltร nel non fraintendere mai il Suo messaggio, come invece รจ capitato a Giuda.
Rimane unโultima annotazione proprio a conclusione del racconto: โTutta la folla cercava di toccarlo, perchรฉ da lui usciva una forza che sanava tuttiโ. Anche questa forza รจ frutto della Sua preghiera.
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva

- i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
- il commento di Papa Francesco alle letture
- meditazioni a cura di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio
- le Preghiere del cristiano, il Rosario, la Coroncina della Divina Misericordia e tante altre preghiere
- il calendario liturgico
Pratico formato (cm. 11,5 x 14,4): 640 pagine – testo a caratteri grandi, ben leggibile.
ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90โฌ
Prezzo verificato a maggio 2020
