Imparare a guardare la vita dallโalto di un seme di senapa gettato sotto terra, o dallโalto di un poโ di lievito mescolato a farina, cambia la vita. Guardare la vita dallโaltezza di queste piccolezze significa guardare la storia con ben altra angolatura.
La storia, come la vita di tutti i giorni, รจ per noi una delusione unica, perchรฉ la guardiamo e la interpretiamo dal basso delle nostre aspirazioni e dei nostri successi o meno. Guardare e vivere la storia, cioรจ la vita di ogni giorno, dallโalto del โmemento moriโ รจ la vera rivoluzione a cui siamo chiamati.
Il โmemento moriโ, ricordati che devi morire, รจ stato vissuto come una minaccia mentre invece ha in sรฉ una perla di saggezza rivoluzionaria. Il โmemento moriโ รจ invito alla conversione dove il centro non sono le nostre battaglie, che di solito lasciano sul terreno solo morte e distruzione, ma il dono della nostra vita.
Un piccolo seme di senape gettato per terra, รจ piccola cosa da subito dimenticata. Un poโ di lievito nella farina รจ cosa di cui non ci ricordiamo piรน appena ci mangiamo quella buona pasta o quel buon pane. Cogliere il nucleo di questa vita, che รจ il piccolo seme e il poโ di lievito, significa cominciare a guardare e a vivere la vita in ben altro modo. Faremmo le stesse cose ma con un significato e una carica ben diverse. Liberi da ogni pretesa e attesa di risultati che, mi pare di cogliere, hanno sempre meno senso e sempre meno vita in sรฉ. Liberi di vivere la vita cosรฌ come ci si presenta davanti sapendo che dobbiamo morire. Questa รจ la vera democrazia, non quella illusoria dei numeri che serve solo a spostare dei pezzi di potere da una sedia allโaltra, non certo a evidenziare la bellezza del servizio al bene comune magari dallโalto di un seme di senape o dallโalto di un poโ di lievito nascosto in un poโ di farina.
Solo cosรฌ possiamo accorgerci dellโazione del Padre in mezzo a noi. Solo se volgiamo lo sguardo verso ciรฒ che non conta, perchรฉ Dio realizza il suo disegno con ciรฒ che รจ piccolo, disprezzato e nulla. Dio ci lascia liberi di fare la storia, riservandosi perรฒ di interpretarla. Lโinterpretazione รจ la seguente: Gesรน preso e gettato via diventa lโalbero della vita offerta a tutti gli uomini; Gesรน preso e nascosto in fretta come immondo per celebrare la festa, diventa lievito di resurrezione; Gesรน nascosto nel sepolcro diventa fermento di novitร che fece lievitare la terra aprendone i sepolcri.ย Sappiamo bene che il lievito del vangelo รจ ben diverso dal lievito dei farisei: invece della paura della morte, lโamore del Padre; invece dellโaccumulo il dono; invece del ladro che ruba la vita.
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Oggi รจ il tempo favorevole, il tempo di grazia. Con Gesรน รจ giunto il sabato che ci fa rizzare dal nostro ingobbirci a ricercare cose che non danno vita anche se riempiono occhi e cuore e stomaco. Oggi Lui getta la sua Parola di salvezza in noi cosรฌ che da curvi ci possiamo finalmente rialzare. La conversione รจ accogliere dallโalto della croce il dono di salvezza del seme della Parola Gesรน che viene gettata nel terreno della nostra giornata.
Forse non faremo nulla di diverso, ma senzโaltro lo potremo vivere in un modo diverso, con una nuova coscienza che non รจ frutto della nostra razionalitร ma del suo amore in noi.
Vedere la storia dei nostri giorni dallโalto, come li vede Dio, sapendo che ciรฒ che capitรฒ a Gesรน capita anche a noi. Viene tracciata la storia di Gesรน, in queste parabole, perchรฉ possiamo diventare coscienti della nostra storia, che รจ la stessa di Lui, se vogliamo essere beati e felici. La chiesa, la comunitร cristiana, sono chiamati a seguire Gesรน e quindi a vivere la stessa dimensione storica. Cosรฌ la crisi delle nostre sicurezze, delle nostre miriadi di vocazioni, noi la possiamo subire e passare la nostra vita a lamentarci dei tempi avversi, oppure la possiamo vivere e, nella conversione del seme gettato in terra, farla diventare vita, semplicemente perchรฉ vita รจ.
Basta guardarla dallโalto della croce e ricordarci che dobbiamo morire, come bella notizia che ci permette di diventare seme che germoglierร nella risurrezione, oggi ancor prima che domani.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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