Erano 613 i precetti che il pio israelita era tenuto ad osservare, al tempo di Gesรน.
Dalle dieci parole consegnate a Mosรจ si era giunti a questa selva di leggi e leggineโฆ
365 erano proibizioni, uno per ogni giorno dellโanno, e i rimanenti erano precetti positivi, uno per ogni osso del corpo umano, secondo la conoscenza dellโepoca.
Le donne erano tenute solo allโosservanza dei primi.
Il popolino non era in grado di ricordarsi tutti i precetti perciรฒ i farisei e i dottori della Legge li consideravano peccatori irrimediabilmente persi.
La gente credeva che lโintero corpus delle norme provenisse direttamente da Mosรจ.
Molte volte, lo sappiamo, Gesรน distingue la Legge di Dio da quelle derivanti dalle tradizioni degli uomini, ponendosi in aperto contrasto con i devoti del tempo.
Alcuni rabbini si rendevano conto dellโenormitร della situazione e, piรน tolleranti, stabilivano un ordine gerarchico ma altri, piรน intransigenti, consideravano tutti i precetti ugualmente vincolanti.
Gesรน risponde citando la bellissima professione di fede degli israeliti, lo โshema Israelโ, la preghiera che ogni ebreo recitava al mattino e alla sera.
Cosa รจ importante nella vita del fedele? Amare
Amerai Dio con tutto, con tutto, con tutto.
Per tre volte Gesรน ripete che lโunica misura dellโamore รจ amare senza misura.
Lโamore cioรจ, avviene a tutti i livelli, con tutte le parti di noi, altrimenti non รจ amore.
Amare con tutte le forze: al meglio delle proprie capacitร , delle proprie possibilitร , della propria esperienza e del proprio carattere.
Troppe volte incontro persone che si lamentano di non esser capaci di amare.
ร vero, puรฒ accadere che la vita ci bastoni o che ci troviamo con un pessimo carattere. Siamo chiamati ad amare nella concretezza di ciรฒ che siamo, non di ciรฒ che vorremmo essere.
Amare Dio con tutta lโanima: meglio sarebbe tradurre โcon tutta la vitaโ senza schizofrenie, trovando Dio in ogni attivitร , in ogni esperienza, anche allโapparenza lontana, anche dolorosa.
Il cristiano รจ colui che fa unitร nel proprio cuore, che fa il monaco, lโunificatore, che trova una ragione che tiene legate tutte le cose.
Quanto รจ triste vedere dei cristiani che tirano Dio fuori dal cassetto solo quando serve!
Amare Dio con tutta la mente: con intelligenza, studiando, approfondendo le nostre ragioni. ร impensabile trovare dei credenti che nel tempo in cui tutti devono studiare ventโanni per avere uno straccio di lavoro, pensano che la fede si riduca ad unโemozione e non sanno dare ragione della speranza che รจ in loro!
Si puรฒ comandare dโamare? No, certo.
Esiste un comandamento prima del primo, il comandamento zero che ci deriva dallโintera Scrittura: lasciati amare!!! Allora il nostro amore diventa una risposta.
La risposta. Ama con tutto, dice la preghiera. Con tutto ciรฒ che sei, con tutto ciรฒ che puoi.
Se ti scopri amato puoi davvero amare Dio. Puoi osare dando tutto te stesso.
Come vorrebbe fare lโinnamorato.
Insommaโฆ รจโ perchรฉ sei amato diventi capace di amare.
Ama con lโemozione e la passione, ama con la forza e la concretezza, ama con intelligenza.
Ama meglio che puoi.
Perchรฉ puoi amare dellโamore con cui sei amato.
Gesรน si affretta a dire che in realtร ne esiste un secondo: ยซAmerai il tuo prossimo come te stessoยป, ma che รจ simile al primo .
Nel senso che questo non aggiunge nulla al primo, ma lo specifica.
Si ama Dio con tutto il cuore, con tutta lโanima e con tutta la mente, amando chi si fa a me prossimo.
Si affretta a specificarlo, perchรฉ il dottore della Legge, ossia ciascuno di noi, non sโillude che basti un cuore infiammato per Dio per essere uomini di Dio.
Non รจ sufficiente osservare tutta la sua legge, per essere effettivamente suoi.
Ormai Dio e il fratello sono posti sullo stesso piano.
Lโamore che scopri in te ti รจ sufficiente per amare tutto e tutti. Dio e gli altri.
Perchรฉ lโamore non si divide ma si moltiplica e si amplifica.
Ami Dio ritrovando il suo sguardo in quello dei fratelli.
Ami i fratelli con lโamore che hai scoperto di avere nel cuore.
Non esiste piรน, in Dio, il rischio di odiare gli altri nel suo nome, di inventarsi dei nemici.
Da 2000 anni umano e divino sono fusi in uno stesso cuore, quello di Cristo.
Di piรน: divento capace di amare gli altri con lโamore che mi proviene da Dio solo se, alla luce dellโinfinita tenerezza e compassione del Signore, imparo ad amare me stesso riconoscendo le mie ombre, accogliendo la luce che mi รจ donata.
Chi รจ il prossimo? Quello che ti si fa accanto, quello che incontri, quello che ti sorprende dallโesterno, e che non ti saresti mai atteso. Lโinsospettabile e lโinattesa presenza che ti chiede di entrare in relazione con te.
Gesรน non aggiunge nulla di nuovo: il primo e il secondo comandamento sono giร scritti nella Bibbia. Eppure dirร che il suo รจ un comando nuovo.
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Dove sta la novitร ? Sta nel fatto che le due parole fanno insieme una sola parola, lโunico comandamento. Amerai lโuomoโฆ รจ simile ad amerai Dio!
Il prossimo รจ simile a Dio. Questa รจ la rivoluzione di Gesรน.
Il prossimo ha il volto, la voce e il cuore simili a Dio.
Il volto dellโaltro รจ da leggere come un libro sacro.
Il prossimo ha volto e voce e cuore simili a Dio, รจ terra sacra davanti alla quale togliersi i calzari, come Mosรจ al Roveto ardente.
Per Gesรน non ci puรฒ essere un amore verso Dio che non si traduca in amore concreto verso il prossimo.
Ma quale difficoltร arrivare ad amare Dio in questo modo, si dirร !
Attenzione: il comandamento รจ ยซTu amerai in questo modoยป e non ยซama ora in questo modoยป.
Il verbo dellโamore รจ coniugato al futuro; lโimperativo puรฒ fare tanto del male nelle relazioni di amore.
Lโamore richiede un lungo apprendistato: tu arriverai ad amare compiendo pian piano questo amore nel lento e faticoso esercizio dellโamore quotidiano.
Lโerba per crescere necessita di molto tempo, se tirata si strappaโฆ
La bella notizia di questa Domenica? Lโamore di Dio รจ incondizionato: senza condizioni, senza premi, senza meriti. Quando ameremo cosรฌ, conosceremo il prezzo e la bellezza dellโamore.
AUTORE: Paolo di Martino
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