1ยฐ Lettura
– Oggi siamo in qualche modo,
almeno in parte,
protetti da Previdenze sociali e altro;
un tempo
questi aiuti umani non esistevano,
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per un immigrato;
non si conosceva la solidarietร umana
e non veniva praticata.
ย
Se specialmente uno straniero,
un immigrato non riuscivano a vacarsela da soli,
era la morte anche fisica per fame.
Gli stranieri ieri, (anche oggi),
erano sottoposti a lavori gravosi e umilianti
e non esistevano leggi
a loro protezione.
ย
– Capiamo tutte queste prescrizioni religiose
e legali
che il libro dellโEsodo
imponeva agli ebrei:
โnon molestare il forestiero,
non opprimerlo,
non maltrattare la vedova e lโorfano,
se presti denaroโฆ non imporgli alcun interesse,
se prendi in pegno il mantello
del tuo prossimo,
glielo restituisci per la notteโฆโ
ย
1ยฐ Gli Israeliti dovevano sentirsi solidali
con gli stranieri;
2ยฐ era bandita ogni discriminazione
dovuta alla razza, al censo, a gruppo socialeโฆ
ย
– Alcuni suggerimenti pratici:
quando mietiโฆ
ย ย ย ย ย ย lascia sul campo qualche spiga;
quando batti gli oliviโฆ
ย ย ย ย ย ย lascia sui rami le olive che sono rimaste;
quando vendemmiโฆ
ย ย ย ย ย ย non tornare a prendere
ย ย ย ย ย ย i pochi grappoli attaccati alla vite.
ย
– Lโimmagine che se ne ricava di Jaweh,
del Dio degli Ebrei,
รจ di un Dio diverso dalle divinitร pagane:
un Dio misericordioso
verso ebrei e pagani;
che ha a cuore la vita
sia del suo popolo,
sia di chi apparteneva ad altre razze:
Dio รจ Dio di tutti i popoli.
ย
N.B.
Per un Israelita
il โprossimoโ รจ uno del suo stesso popolo;
sarร Gesรน a farci capire
che โprossimoโ
non sono gli altri,
ma ciascuno di noi
se diventiamo โprossimoโ di qualcuno
ย
ย
ย ย ย ย ย ย VANGELO
ย
1ยฐ
La parola โAmoreโ
รจ abusata
ed equivoca.
ย
Abusata
perchรฉ viene citata in tutte le salse
e occasioni,
nelle canzonette,
nei film, nei romanzi,
nelle lettere tra innamorati,
sulla stampa,
sui rotocalchiโฆ
ย
Equivoca
perchรฉ sottintende altri sentimenti
e atteggiamenti che non sono sempre amore:
ma egoismo,
sesso ย ย ย ย ย ย ย (lโamore non รจ sesso
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย e non sempre il sesso รจ amore).
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย il sesso dovrebbe essere sempre
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย espressione di amoreโฆ
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ma non sempre lo รจ !)
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Es. si dร una coltellata alla partner che no ci sta piรนโฆ
ย
ย
2ยฐ
Amare significa
cercare il bene della persona amata;
aiutarla a crescere,
a maturarsi,
a vivere.
ย
Amare รจ:
voler bene,
รจ dialogo,
รจ comunione,
รจ perdonarsi,
รจ crescere insieme,
รจ condividere i beni insieme,
รจ realizzarsi.
Amare รจ salvare,
รจ aiutare chi si ama.
ย
Amare รจ sacrificare se stessi
per aiutare e far crescere chi si ama.
ย
3ยฐ
Amore di Dio.
Se intendiamo lโAmore che Dio ha verso di noi:
nessun dubbio;
Gesรน รจ il segno dellโAmore di Dio per noi.
ย
Se intendiamo lโamore che noi abbiamo verso Dio:
ho parecchi dubbi
che sia possibile,
checchรจ ne dicano i preti e i teologi.
Noi non riusciamo ad amare Dioโฆ
Dio รจ tuttโaltra cosa da noi,
non credo che riusciamo ad amare Dio.
ย
Che cosa significa โamare Dioโ?
Eโ una bella intenzione,
un ideale,
una speranzaโฆ
ma amare Dio non credo sia possibile.
Controprova:
Giovanni evangelista scrive:
โCome fai dire di amare Dio che non vedi
se non ami il tuo prossimo?โ
ย
Come dicesse:
puoi amare una persona che vedi e che conosci,
ma come puoi amare Uno
che non hai mai visto
e che praticamente non conosci affatto.
ย
Anzi lo stesso Giovanni
(che se ne intendeva), scrive ancora:
โSe Dio ci ha amato,
anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altriโ
Non dice:
โSe Dio ci ha amato
dobbiamo amarlo anche noiโ
che sarebbe piรน logico.
Ma costruisce una frase che per se non ha logica:
โAma gli altri per amare Dioโ.
Puoi dire di amare Dio
se ami e aiuti il tuo prossimo.
ย
4ยฐ
Per questo Gesรน ha messo insieme i due comandi
dicendo che:
Amare Dio รจ il primo comando,
ma il secondo
(cioรจ: amare il prossimo)
รจ ugualmente importanteโฆ
sta sullo stesso piano.
ย
Sembrerebbe far capire che
Dio e la persona
sono ugualmente importanti,
sono sullo stesso piano;
ma siccome ci si puรฒ riempire la bocca
di amore di Dio,
in realtร senza amare nessunoโฆ
รจ meglio che tu ami il tuo prossimo
che Dio รจ contento,
gli va bene lo stessoโฆ
ย
Gesรน conclude dicendo che non ci sono piรน
tanti precetti o comandamenti da osservare,
non รจ piรน necessario conoscere la Legge,
o la Thorร da mettere in pratica;
potremmo anche non conoscere
gli scritti dei Profeti
e non osservare nessun precettoโฆ
perchรฉ tutto quello che รจ stato detto e scritto
si puรฒ riassumere in queste poche parole:
โAma il prossimo tuo
come Dio ti ha amatoโ
Commento a cura di don Franco Scarmoncin – Diocesi di Padova
