Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 11 Ottobre 2020

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Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

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TUTTI QUELLI CHE TROVERETE, CHIAMATELI ALLE NOZZE.

La parabola dei vignaioli assassini ha scatenato lโ€™ira dei sommi sacerdoti e farisei che, scrive lโ€™evangelista, โ€œcapirono che parlava di loroโ€. Nessun segno di pentimento, di conversione, ma cercano di catturando per eliminarlo. Ebbene, di fronte a questa minaccia Gesรน non solo non indietreggia, ma rincara la dose con la terza e ultima parabola con la quale Gesรน polemizza con le autoritร  giudaiche. Queste tre parabole sviluppano progressivamente il tema di fondo: la denuncia contro le massime autoritร  religiose che si mostrano refrattarie e ostili al disegno di Dio. In questa parabola Gesรน dice il perchรฉ, qual รจ il motivo di questa lโ€™ostilitร : la convenienza, lโ€™interesse.

Sentiamo allora il vangelo di Matteo, capitolo 22 versetti 1-14. โ€œGesรน riprese a parlare loroโ€ – quindi ai sommi sacerdoti, agli anziani e anche ai farisei – โ€œcon parabole. Il regno dei cieliโ€, รจ importante che Gesรน parla di un regno dei cieli, non di un regno nei cieli. Non sta parlando dellโ€™aldilร , ma della nuova societร , la societร  alternativa che Dio vuole inaugurare su questa terra.

โ€œรˆ simile a un re che fece una festa di nozze per suo figlioโ€. Ancora una volta tornano un padre e un figlio e questa volta il Gesรน paragona il regno dei cieli, cioรจ il regno di Dio, questa nuova alternativa che lui รจ venuto a proporre, con la festa piรน bella e piรน gioiosa che cโ€™era nella vita degli individui, una festa di nozze.

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โ€œEgli mandรฒ i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venireโ€. Ebbene, il re non si scoraggia, manda altri servi e ora comprendiamo il motivo di questo rifiuto; รจ strano che si rifiuti di partecipare a una festa bella e gioiosa. โ€œDite agli invitati: ecco, ho preparato il mio pranzo, i miei buoi e gli animali ingrassati sono giร  uccisi, tutto รจ pronto, venite alle nozzeโ€. Cerca di attrarli con lโ€™aspetto piรน attraente della testa, cioรจ una grande mangiata. In tempi di grande fame, in tempi di grande miseria si aspettavano le nozze per abbuffarsi. โ€œMa quelliโ€ – dice Gesรน – โ€œnon se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affariโ€. Rifiutano la proposta del regno per il proprio interesse.

Gesรน smaschera lโ€™atteggiamento dei capi dellโ€™istituzione religiosa che tutto quello che fanno รจ per la propria convenienza. Partecipare a un pranzo di nozze non รจ produttivo, non conviene e a una proposta di vita rispondono con una di morte. โ€œAltri poi presero i suoi servi, li insultarono e li ucciseroโ€; รจ la sorte dei profeti inviati dal Signore. Quindi a una proposta di pienezza di vita come le nozze rispondono con una di pienezza di morte.

โ€œAllora il re si indignรฒ, mandรฒ le sue truppeโ€ e qui Gesรน usa il linguaggio dei profeti, il linguaggio colorito e sta annunziando quella che sarร  la sorte di Gerusalemme; Gerusalemme che uccide i profeti, che ha seminato violenza e sarร  travolta dalla violenza. โ€œAllora il re si indignรฒ, mandรฒ le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro cittร โ€. รˆ la sorte che capiterร  a Gerusalemme.

Ma ecco la parte positiva. โ€œPoi disse ai suoi servi: la festa di nozze era pronta, ma gli invitati non erano degni. Ora andateโ€ e qui รจ importante la traduzione; la traduzione che ho sotto mano dice โ€œi crocicchi delle stradeโ€. Non si tratta di crocicchi, il termine greco indica il punto finale di un territorio lร  dove le strade urbane terminavano e iniziavano i sentieri di campagna. Era il punto finale del territorio, ma lโ€™inizio di altri territori. Allora Gesรน in questa parabola mette in bocca al re queste parole di andare alle periferie, di questo si tratta. Le periferie, lร  dove vivono gli esclusi, gli emarginati. รˆ unโ€™indicazione che lโ€™evangelista dร  ai missionari per sapere dove orientare la loro predicazione, andare nelle periferie, lร  dove ci sono le persone emarginate, i lontani, i rifiutati.

โ€œE tutti quelli che troverete chiamateli alle nozzeโ€. Tutti, non cโ€™รจ piรน un popolo eletto, ma cโ€™รจ una chiamata universale. โ€œUsciti per le strade i servi radunarono tutti quelli che trovaronoโ€; รจ interessante che Gesรน parla prima di cattivi e poi di buoni. Non cโ€™รจ un giudizio, lโ€™amore di Dio รจ offerto a tutti. Lโ€™amore di Dio non รจ concesso come un premio per i meriti delle persone, ma come un regalo per i loro bisogni, quindi cattivi e buoni.

โ€œE la sala delle nozze si riempรฌ di commensali. Il re entrรฒ per vedere i commensali e lรฌ scorse un uomo che non indossava lโ€™abito nuzialeโ€. La veste nel nuovo testamento, nel libro dellโ€™Apocalisse, indica le opere, le opere buone delle persone. E il re rimprovera questa persona che non ha lโ€™abito, di cui vedremo ora il significato. โ€œGli disse: amico, come mai sei entrato qui senza abito nuziale? E quello ammutolรฌโ€. Qual รจ il significato? Non basta entrare nella sala del banchetto, lโ€™invito รจ aperto a tutti, ma, una volta entrati, occorre cambiare. Gesรน ha messo la conversione come condizione per appartenere al regno di Dio. A una societร  basata sui valori dellโ€™avere, del salire e del comandare Gesรน offre una possibilitร  alternativa di una societร  diversa, dove ci sia la condivisione, scendere e il servire. Questo รจ lโ€™abito, quindi non basta entrare, ma bisogna cambiare.

โ€œAllora il re ordinรฒ ai servi: legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre, lร  sarร  pianto e stridore di dentiโ€. Adoperando immagini tipiche del linguaggio colorito dei profeti della Scrittura, Gesรน parla della frustrazione per la perdita di unโ€™occasione unica nella propria vita. La conclusione โ€œPerchรฉ moltiโ€ – molti sta nel senso di tutti – โ€œsono chiamati, ma pochi gli eletti. Lโ€™amore di Dio รจ rivolto a tutti, ma purtroppo ci sono poche persone che lโ€™accolgono in pienezza.


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