Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
TUTTI QUELLI CHE TROVERETE, CHIAMATELI ALLE NOZZE.
La parabola dei vignaioli assassini ha scatenato lโira dei sommi sacerdoti e farisei che, scrive lโevangelista, โcapirono che parlava di loroโ. Nessun segno di pentimento, di conversione, ma cercano di catturando per eliminarlo. Ebbene, di fronte a questa minaccia Gesรน non solo non indietreggia, ma rincara la dose con la terza e ultima parabola con la quale Gesรน polemizza con le autoritร giudaiche. Queste tre parabole sviluppano progressivamente il tema di fondo: la denuncia contro le massime autoritร religiose che si mostrano refrattarie e ostili al disegno di Dio. In questa parabola Gesรน dice il perchรฉ, qual รจ il motivo di questa lโostilitร : la convenienza, lโinteresse.
Sentiamo allora il vangelo di Matteo, capitolo 22 versetti 1-14. โGesรน riprese a parlare loroโ – quindi ai sommi sacerdoti, agli anziani e anche ai farisei – โcon parabole. Il regno dei cieliโ, รจ importante che Gesรน parla di un regno dei cieli, non di un regno nei cieli. Non sta parlando dellโaldilร , ma della nuova societร , la societร alternativa che Dio vuole inaugurare su questa terra.
โร simile a un re che fece una festa di nozze per suo figlioโ. Ancora una volta tornano un padre e un figlio e questa volta il Gesรน paragona il regno dei cieli, cioรจ il regno di Dio, questa nuova alternativa che lui รจ venuto a proporre, con la festa piรน bella e piรน gioiosa che cโera nella vita degli individui, una festa di nozze.
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โEgli mandรฒ i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venireโ. Ebbene, il re non si scoraggia, manda altri servi e ora comprendiamo il motivo di questo rifiuto; รจ strano che si rifiuti di partecipare a una festa bella e gioiosa. โDite agli invitati: ecco, ho preparato il mio pranzo, i miei buoi e gli animali ingrassati sono giร uccisi, tutto รจ pronto, venite alle nozzeโ. Cerca di attrarli con lโaspetto piรน attraente della testa, cioรจ una grande mangiata. In tempi di grande fame, in tempi di grande miseria si aspettavano le nozze per abbuffarsi. โMa quelliโ – dice Gesรน – โnon se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affariโ. Rifiutano la proposta del regno per il proprio interesse.
Gesรน smaschera lโatteggiamento dei capi dellโistituzione religiosa che tutto quello che fanno รจ per la propria convenienza. Partecipare a un pranzo di nozze non รจ produttivo, non conviene e a una proposta di vita rispondono con una di morte. โAltri poi presero i suoi servi, li insultarono e li ucciseroโ; รจ la sorte dei profeti inviati dal Signore. Quindi a una proposta di pienezza di vita come le nozze rispondono con una di pienezza di morte.
โAllora il re si indignรฒ, mandรฒ le sue truppeโ e qui Gesรน usa il linguaggio dei profeti, il linguaggio colorito e sta annunziando quella che sarร la sorte di Gerusalemme; Gerusalemme che uccide i profeti, che ha seminato violenza e sarร travolta dalla violenza. โAllora il re si indignรฒ, mandรฒ le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro cittร โ. ร la sorte che capiterร a Gerusalemme.
Ma ecco la parte positiva. โPoi disse ai suoi servi: la festa di nozze era pronta, ma gli invitati non erano degni. Ora andateโ e qui รจ importante la traduzione; la traduzione che ho sotto mano dice โi crocicchi delle stradeโ. Non si tratta di crocicchi, il termine greco indica il punto finale di un territorio lร dove le strade urbane terminavano e iniziavano i sentieri di campagna. Era il punto finale del territorio, ma lโinizio di altri territori. Allora Gesรน in questa parabola mette in bocca al re queste parole di andare alle periferie, di questo si tratta. Le periferie, lร dove vivono gli esclusi, gli emarginati. ร unโindicazione che lโevangelista dร ai missionari per sapere dove orientare la loro predicazione, andare nelle periferie, lร dove ci sono le persone emarginate, i lontani, i rifiutati.
โE tutti quelli che troverete chiamateli alle nozzeโ. Tutti, non cโรจ piรน un popolo eletto, ma cโรจ una chiamata universale. โUsciti per le strade i servi radunarono tutti quelli che trovaronoโ; รจ interessante che Gesรน parla prima di cattivi e poi di buoni. Non cโรจ un giudizio, lโamore di Dio รจ offerto a tutti. Lโamore di Dio non รจ concesso come un premio per i meriti delle persone, ma come un regalo per i loro bisogni, quindi cattivi e buoni.
โE la sala delle nozze si riempรฌ di commensali. Il re entrรฒ per vedere i commensali e lรฌ scorse un uomo che non indossava lโabito nuzialeโ. La veste nel nuovo testamento, nel libro dellโApocalisse, indica le opere, le opere buone delle persone. E il re rimprovera questa persona che non ha lโabito, di cui vedremo ora il significato. โGli disse: amico, come mai sei entrato qui senza abito nuziale? E quello ammutolรฌโ. Qual รจ il significato? Non basta entrare nella sala del banchetto, lโinvito รจ aperto a tutti, ma, una volta entrati, occorre cambiare. Gesรน ha messo la conversione come condizione per appartenere al regno di Dio. A una societร basata sui valori dellโavere, del salire e del comandare Gesรน offre una possibilitร alternativa di una societร diversa, dove ci sia la condivisione, scendere e il servire. Questo รจ lโabito, quindi non basta entrare, ma bisogna cambiare.
โAllora il re ordinรฒ ai servi: legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre, lร sarร pianto e stridore di dentiโ. Adoperando immagini tipiche del linguaggio colorito dei profeti della Scrittura, Gesรน parla della frustrazione per la perdita di unโoccasione unica nella propria vita. La conclusione โPerchรฉ moltiโ – molti sta nel senso di tutti – โsono chiamati, ma pochi gli eletti. Lโamore di Dio รจ rivolto a tutti, ma purtroppo ci sono poche persone che lโaccolgono in pienezza.
