p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 10 Ottobre 2020

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Cosa cโ€™รจ di piรน intimo di un utero che accoglie il seme che lo feconda, cosa cโ€™รจ di piรน intimo del dare cibo e nutrimento al frutto di amore che รจ nato grazie al seno che allatta? Cosa cโ€™รจ piรน intimo di questo che nasce da un rapporto sessuale di amore? Niente verrebbe da dire, eppure cโ€™รจ qualcosa di piรน grande. Dallโ€™esperienza che nasce dal guardarci intorno potremmo dire cosa cโ€™รจ di piรน intimo di un orecchio che mi accoglie con un ascolto che si esprime a parole ma che parla di tutto ciรฒ che lโ€™altro รจ?

Cosa cโ€™รจ di piรน bello di due persone che si ascoltano e comprendono non solo i suoni che escono dalla bocca ma ciรฒ che questi suoni mi dicono al di lร  delle parole. Cosa cโ€™รจ di piรน fecondo di una parola che nasce dal cuore e giunge al cuore dellโ€™altro? Forse il luogo piรน adatto della parola per fecondare รจ il cuore, piรน che lโ€™utero.

In fondo quella donna altro non ha fatto che parlare della sua esperienza, in un tempo in cui la maternitร  e la feconditร  avevano un posto di primo piano nella vita di una donna e di una famiglia. Una realtร  forse ancor piรน importante del rapporto con lโ€™uomo. In fondo รจ quanto mi pare di avere colto nella realtร  del Mozambico, dove lโ€™uomo serve per fecondare ma poi, nella gran parte dei casi, ci pensa la donna a dare la vita prima e dopo il parto. Lโ€™uomo serve a ben poco e chi manda avanti lโ€™economia domestica รจ la donna. Non solo perchรฉ lโ€™uomo ha un ruolo di secondo piano, ma anche perchรฉ lโ€™uomo in molti casi proprio sparisce dallโ€™orizzonte della vita familiare.

Maria, come ogni donna, รจ beata perchรฉ ha concepito, perchรฉ ha partorito, perchรฉ ha allattato. Questa beatitudine rimane centrale nellโ€™esperienza di Maria come di ogni donna. Gesรน ci vuole dire che cโ€™รจ qualcosa non solo di piรน grande ma addirittura alla portata di tutti. Cโ€™รจ una beatitudine che esalta, trascende e valorizza la maternitร  di ogni uomo. Quello che Maria ha vissuto nella sua maternitร  ha unโ€™origine e un compimento che trascende lโ€™utero e il seno non perchรฉ annulla tale esperienza, ma perchรฉ la porta a una comprensione e un compimento molto piรน grande.

A ben pensare non credo che sia cosa ininfluente nella vita di una donna il sentire che in lei qualcosa si muove perchรฉ รจ incinta. Cosรฌ come non credo che sia qualcosa di secondario il potere coccolare il bimbo mentre succhia latte al proprio seno, forse ciรฒ che succhia di piรน รจ qualcosa di piรน grande e di piรน profondo, forse succhia amore.

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Gesรน ci dice che questa esperienza รจ solo apparente, meglio ancora esterna, meglio ancora che รจ azione ma che cโ€™รจ un atteggiamento interiore che la trascende e la esalta. Questa esperienza รจ lโ€™ascolto con tutto noi stessi dellโ€™altro, comprendendo col cuore ciรฒ che lโ€™altro non solo dice ma, soprattutto, รจ. Tale ascolto รจ maternitร  donata a tutti gli uomini. Anche il maschio non ha la scusa di tagliare la corda perchรฉ anche lui รจ coinvolto in tale maternitร . Non รจ piรน cosa da donne la maternitร , la tenerezza, il figlio: รจ cosa da uomini (oltre che da donne)!

La maternitร  di Maria non รจ onore riservato a lei, non saprei che farmene. La maternitร  di Maria รจ un onore e un onore di ciascuno di noi, รจ beatitudine per tutti. Basta con lโ€™esaltazione di Maria e della maternitร  come qualcosa da mettere sugli altari cosรฌ da non lasciarci coinvolgere nel nostro quotidiano. รˆ tempo di mettere allo scoperto i nostri uteri e i nostri seni, sia quelli maschili come quelli femminili. รˆ tempo di beatitudine perchรฉ il seme della parola dellโ€™altro, come di quello di Dio, entra in noi, ci feconda, ci fa comprendere lui. Lasciandoci fecondare dalla parola dellโ€™altro, sia uomo che Dio, noi possiamo comprendere veramente, e dunque amare, chi lโ€™altro รจ! Tutti siamo chiamati ad ascoltare la Parola e a dargli corpo, sia quella di Dio come quella del fratello/sorella. Ascoltare non รจ cosa vana. Ascoltare รจ lasciarsi fecondare per fare, per fare un figlio con chiunque incontri. Un figlio con un solo DNA, quello del Padre.

Veramente fecondo รจ stato lโ€™ascolto di Maria della Parola di Dio; veramente feconda รจ stata la sua maternitร ; siamo chiamati a riprodurre la bellezza di questa esperienza tutti noi accoglienti la Parola.

Eccomi, disse Maria! La sua maternitร  prima che nel ventre fu nellโ€™orecchio e nel cuore. Cosรฌ il seme di un uomo come quello della Parola di Dio, diventa atto di amore che feconda vita, ciccia piena di amore e dunque vitale. Maria obbedรฌ, vale a dire ascoltรฒ, per questo fu Madre. La beatitudine รจ la stessa per chi accoglie il seme della Parola. รˆ lโ€™ascolto il principio dellโ€™incarnazione, del Natale.

Accogliere la parola e custodirla con perseveranza รจ la chiamata che siamo invitati a vivere oggi. Il nostro rapporto con Dio diventa quotidianamente fecondo, come il nostro rapporto col prossimo puรฒ diventare fecondo, pieno di beatitudine.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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