Cosa cโรจ di piรน intimo di un utero che accoglie il seme che lo feconda, cosa cโรจ di piรน intimo del dare cibo e nutrimento al frutto di amore che รจ nato grazie al seno che allatta? Cosa cโรจ piรน intimo di questo che nasce da un rapporto sessuale di amore? Niente verrebbe da dire, eppure cโรจ qualcosa di piรน grande. Dallโesperienza che nasce dal guardarci intorno potremmo dire cosa cโรจ di piรน intimo di un orecchio che mi accoglie con un ascolto che si esprime a parole ma che parla di tutto ciรฒ che lโaltro รจ?
Cosa cโรจ di piรน bello di due persone che si ascoltano e comprendono non solo i suoni che escono dalla bocca ma ciรฒ che questi suoni mi dicono al di lร delle parole. Cosa cโรจ di piรน fecondo di una parola che nasce dal cuore e giunge al cuore dellโaltro? Forse il luogo piรน adatto della parola per fecondare รจ il cuore, piรน che lโutero.
In fondo quella donna altro non ha fatto che parlare della sua esperienza, in un tempo in cui la maternitร e la feconditร avevano un posto di primo piano nella vita di una donna e di una famiglia. Una realtร forse ancor piรน importante del rapporto con lโuomo. In fondo รจ quanto mi pare di avere colto nella realtร del Mozambico, dove lโuomo serve per fecondare ma poi, nella gran parte dei casi, ci pensa la donna a dare la vita prima e dopo il parto. Lโuomo serve a ben poco e chi manda avanti lโeconomia domestica รจ la donna. Non solo perchรฉ lโuomo ha un ruolo di secondo piano, ma anche perchรฉ lโuomo in molti casi proprio sparisce dallโorizzonte della vita familiare.
Maria, come ogni donna, รจ beata perchรฉ ha concepito, perchรฉ ha partorito, perchรฉ ha allattato. Questa beatitudine rimane centrale nellโesperienza di Maria come di ogni donna. Gesรน ci vuole dire che cโรจ qualcosa non solo di piรน grande ma addirittura alla portata di tutti. Cโรจ una beatitudine che esalta, trascende e valorizza la maternitร di ogni uomo. Quello che Maria ha vissuto nella sua maternitร ha unโorigine e un compimento che trascende lโutero e il seno non perchรฉ annulla tale esperienza, ma perchรฉ la porta a una comprensione e un compimento molto piรน grande.
A ben pensare non credo che sia cosa ininfluente nella vita di una donna il sentire che in lei qualcosa si muove perchรฉ รจ incinta. Cosรฌ come non credo che sia qualcosa di secondario il potere coccolare il bimbo mentre succhia latte al proprio seno, forse ciรฒ che succhia di piรน รจ qualcosa di piรน grande e di piรน profondo, forse succhia amore.
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Gesรน ci dice che questa esperienza รจ solo apparente, meglio ancora esterna, meglio ancora che รจ azione ma che cโรจ un atteggiamento interiore che la trascende e la esalta. Questa esperienza รจ lโascolto con tutto noi stessi dellโaltro, comprendendo col cuore ciรฒ che lโaltro non solo dice ma, soprattutto, รจ. Tale ascolto รจ maternitร donata a tutti gli uomini. Anche il maschio non ha la scusa di tagliare la corda perchรฉ anche lui รจ coinvolto in tale maternitร . Non รจ piรน cosa da donne la maternitร , la tenerezza, il figlio: รจ cosa da uomini (oltre che da donne)!
La maternitร di Maria non รจ onore riservato a lei, non saprei che farmene. La maternitร di Maria รจ un onore e un onore di ciascuno di noi, รจ beatitudine per tutti. Basta con lโesaltazione di Maria e della maternitร come qualcosa da mettere sugli altari cosรฌ da non lasciarci coinvolgere nel nostro quotidiano. ร tempo di mettere allo scoperto i nostri uteri e i nostri seni, sia quelli maschili come quelli femminili. ร tempo di beatitudine perchรฉ il seme della parola dellโaltro, come di quello di Dio, entra in noi, ci feconda, ci fa comprendere lui. Lasciandoci fecondare dalla parola dellโaltro, sia uomo che Dio, noi possiamo comprendere veramente, e dunque amare, chi lโaltro รจ! Tutti siamo chiamati ad ascoltare la Parola e a dargli corpo, sia quella di Dio come quella del fratello/sorella. Ascoltare non รจ cosa vana. Ascoltare รจ lasciarsi fecondare per fare, per fare un figlio con chiunque incontri. Un figlio con un solo DNA, quello del Padre.
Veramente fecondo รจ stato lโascolto di Maria della Parola di Dio; veramente feconda รจ stata la sua maternitร ; siamo chiamati a riprodurre la bellezza di questa esperienza tutti noi accoglienti la Parola.
Eccomi, disse Maria! La sua maternitร prima che nel ventre fu nellโorecchio e nel cuore. Cosรฌ il seme di un uomo come quello della Parola di Dio, diventa atto di amore che feconda vita, ciccia piena di amore e dunque vitale. Maria obbedรฌ, vale a dire ascoltรฒ, per questo fu Madre. La beatitudine รจ la stessa per chi accoglie il seme della Parola. ร lโascolto il principio dellโincarnazione, del Natale.
Accogliere la parola e custodirla con perseveranza รจ la chiamata che siamo invitati a vivere oggi. Il nostro rapporto con Dio diventa quotidianamente fecondo, come il nostro rapporto col prossimo puรฒ diventare fecondo, pieno di beatitudine.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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