Dopo la parabola dei vignaioli omicidi Gesรน risulta essere particolarmente odiato dalle autoritร religiose del Tempio. Il suo parlare fa riferimento continuo alla sua missione, che รจ quella di offrire Salvezza e richiamare tutti a cercare il Signore con cuore libero da odio. Nel racconto Dio รจ il re, il banchetto di nozze รจ la felicitร che cresce man mano che si accoglie Gesรน quale Messia.
I servi inviati dal re ai crocicchi delle strade sono i profeti e poi saranno gli Apostoli, mentre gli invitati che li trascurano o li oltraggiano sono anche qui le stesse autoritร religiose e molti del popolo.
Quelli chiamati per strada sono i peccatori e i pagani, mentre lโincendio della cittร รจ la rovina di Gerusalemme (avvenuta storicamente al tempo della deportazione a Babilonia, ma che si ripeterร nel 70 dopo Cristo, e forse era giร avvenuta quando gli evangelisti scrivevano!).
Lโabito da indossare per non sbagliare tutto nella vita รจ Gesรน Cristo, perchรฉ nel momento del nostro battesimo ci รจ stato detto che il Vangelo vissuto dovrร essere il nostro vestito, โportato senza macchia per la vita eternaโ.
Tutto sembra cambiare nel momento del giudizio ultimo, ma sorprende la conclusione che pare proprio invitarci tutti a riflettere: โMolti sono chiamati, ma pochi elettiโ, come dire: tu che ascolti, dove ti poni? Credi ed accogli Gesรน che ti rivela lโamore e la premura del Padre, cioรจ lโEterno?
- Pubblicitร -
Commento a cura di don Valerio Bersano – Segretario Nazionale Missio Ragazzi
FONTE: Missio Italia

