La narrazione รจ semplice e lineare, ma contiene tutta la dinamica della lotta interiore che avviene nellโelaborazione della nostra identitร , in ogni esistenza proiettata sulla via per realizzare la fraternitร umana. Una volta incamminati, ci scontriamo, immancabilmente, con lโuomo ferito. Oggi, e sempre di piรน, ci sono persone ferite.
Lโinclusione o lโesclusione di chi soffre lungo la strada definisce tutti i progetti economici, politici, sociali e religiosi. Ogni giorno ci troviamo davanti alla scelta di essere buoni samaritani oppure viandanti indifferenti che passano a distanza. E se estendiamo lo sguardo alla totalitร della nostra storia e al mondo nel suo insieme, tutti siamo o siamo stati come questi personaggi: tutti abbiamo qualcosa dellโuomo ferito, qualcosa dei briganti, qualcosa di quelli che passano a distanza e qualcosa del buon samaritano. ร interessante come le differenze tra i personaggi del racconto risultino completamente trasformate nel confronto con la dolorosa manifestazione dellโuomo caduto, umiliato.
Non cโรจ piรน distinzione tra abitante della Giudea e abitante della Samaria, non cโรจ sacerdote nรฉ commerciante; semplicemente ci sono due tipi di persone: quelle che si fanno carico del dolore e quelle che passano a distanza; quelle che si chinano riconoscendo lโuomo caduto e quelle che distolgono lo sguardo e affrettano il passo. In effetti, le nostre molteplici maschere, le nostre etichette e i nostri travestimenti cadono: รจ lโora della veritร . Ci chineremo per toccare e curare le ferite degli altri? Ci chineremo per caricarci sulle spalle gli uni gli altri? Questa รจ la sfida attuale, di cui non dobbiamo avere paura. Nei momenti di crisi la scelta diventa incalzante: potremmo dire che, in questo momento, chiunque non รจ brigante e chiunque non passa a distanza, o รจ ferito o sta portando sulle sue spalle qualche ferito.
La storia del buon samaritano si ripete: risulta sempre piรน evidente che lโincuranza sociale e politica fa di molti luoghi del mondo delle strade desolate, dove le dispute interne e internazionali e i saccheggi di opportunitร lasciano tanti emarginati a terra sul bordo della strada. Nella sua parabola, Gesรน non presenta vie alternative, come ad esempio: che cosa sarebbe stato di quellโuomo gravemente ferito o di colui che lo ha aiutato se lโira o la sete di vendetta avessero trovato spazio nei loro cuori? Egli ha fiducia nella parte migliore dello spirito umano e con la parabola la incoraggia affinchรฉ aderisca allโamore, recuperi il sofferente e costruisca una societร degna di questo nome.
Il commento al vangelo di oggi รจ tratto dalla nuova enciclica di Papa Francesco, Fratelli tutti, 69-71.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
