Visitando il tempio di Gerusalemme, Gesรน prova una grande delusione, perchรฉ lo trova senza frutti: perciรฒ propone ai capi dei sacerdoti la parabola dei vignaioli, che non vogliono dare i frutti e addirittura uccidono il figlio del padrone. Il racconto ci offre uno schizzo di storia della salvezza.
La vigna infatti nella tradizione biblica richiama il popolo che Dio si รจ coltivato, e la missione dei servi allude ai profeti. L’ultima fase della storia รจ segnata dal? arrivo del figlio, l’erede, che viene riconosciuto dai contadini i quali, con maligna luciditร , progettano di eliminarlo per impossessarsi dell’ereditร . Nella vicenda del figlio ucciso Gesรน allude a se stesso, definendosi <<la pietra che i costruttori hanno scartato>>, ma Dio ha recuperato e posto come fondamento.
Perciรฒ insiste sul passaggio delle consegne: il rimprovero infatti non riguarda la “vigna-popolo” , ma i “vignaioli-capi”. Non si tratta dunque di una condanna del popolo di Israele, nรฉ di sostituzione dell’alleanza, bensรฌ di un trasferimento dell’ereditร : il patrimonio di Israele, di cui รจ legittimo erede il Figlio di Dio, viene dato, cioรจ regalato, ad <<un popolo chรฉ ne produca i frutti>>.
Non รจ un altro popolo e nemmeno i popoli in genere. Il popolo a cui รจ affidato il Regno di Dio รจ quello che lo fa rendere, che ne ricava frutto: questo tema รจ sommamente caro a Matteo, il quale intende ribadire anche alla Chiesa che l’ereditร del regno chiede di poter fruttificare nella vita:Altrimenti siamo da capol
AUTORE: don Claudio Doglio
FONTE: Messalino “Amen” e Canale YouTube Teleradiopace TV
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC9kj3PYl2Hx9yOaPWxJQozw
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