Gesรน รจ un grandโuomo che, come tutti i grandi uomini, รจ andato a finire male. Non รจ riuscito a fermarsi prima del baratro che i suoi avversari gli avevano preparato. ร stato poco accorto per quanto riguarda la sua salute e la sua vita. Tra lโaltro mangiava di tutto con i pubblicani e i peccatori e questo dava fastidio alla gente del suo tempo, perchรฉ non si poteva intrattenersi con pubblicani e peccatori, non era cosa conveniente.
A noi dร fastidio il fatto che mangiava di tutto, che non toglieva il grasso dalla carne, che non era vegetariano, che non aveva una dieta corretta.
Ancora Gesรน รจ per noi uno che fa miracoli e che, per questo, va tenuto buono: meglio salvaguardare i rapporti con Lui. ร uno a cui rivolgersi perchรฉ i nostri desideri possano essere esauditi. Se poi proprio con Lui non funziona possiamo sempre rivolgerci a sua madre che รจ convincente con Lui, perchรฉ sa che a lei non puรฒ dire di no.
Chi รจ Gesรน per noi?
Gesรน non รจ Colui che realizza i nostri desideri e ascolta le nostre preghiere. Per lo meno non รจ uno che le ascolta come le vorremmo noi.
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Per noi Gesรน, e se non funziona Lui Maria, รจ uno che se preghi bene ti dice di sรฌ. ร uno che se sei bravo non puรฒ non esaudire quanto gli chiedi. ร uno che, alla lunga, diventa una persona che delude perchรฉ non ci ascolta, non fa quanto gli chiediamo, non lo vediamo, ci lascia soli. Pensavamo che valeva la pena tenerlo buono e invece ci accorgiamo che non รจ come pensavamo: chiediamo ma Lui non risponde.
Chi รจ allora questo Gesรน che Pietro dice essere il Cristo di Dio?
ร il messia atteso, ma quale messia? ร colui che deve venire secondo la promessa, ma che ne sappiamo noi di questa promessa? E come la viviamo? E come la interpretiamo?
ร uno che deve mettere a posto i nostri desideri? Ma sappiamo che Dio esaudisce e realizza le sue promesse, non i nostri desideri che il piรน delle volte contrastano con le sue promesse. Noi cosรฌ autocentrati non siamo cosรฌ interessati alla salvezza nรฉ tantomeno alla salvezza del mondo, siamo interessati al nostro benessere; siamo interessati a che nessuno muoia prima del tempo. Non ci interessa il bene dellโumanitร , o meglio ci interessa nella misura in cui noi siamo lโumanitร , nulla piรน.
Questo รจ il motivo per cui Gesรน, il Cristo di Dio, delude le attese messianiche dellโuomo.
Gesรน non รจ il nostro atteso. Lui รจ il โmaโ di Dio a ogni nostra attesa che risulta troppo spesso falsata e negativa, perchรฉ contro qualcuno, autocentrata e autoreferenziale. Proviamo a pensare a quanto autocentrata e autoreferenziale sia lโattesa e la preghiera perchรฉ Dio mandi piรน vocazioni sacerdotali e religiose, figuriamoci quanto lo sono tutte le altre attese e preghiere. Chiediamo vocazioni non per servire il mondo, ma perchรฉ siamo poveri e pochi e perchรฉ diversamente dove andiamo a finire e come andranno a finire i nostri oratori.
Cristo viene dal Padre e al Padre ritorna. La sua opera รจ salvezza. Lui opera ciรฒ che noi non osiamo sperare e pensare, in un modo che non sappiamo nรฉ pensare e neppure sperare.
Gettare il nostro cuore nel tesoro โCristo di Dioโ, รจ la scommessa messianica che oggi ci attende, lasciandoci avvolgere dallโalone delle promesse del Padre che convertano i nostri desideri al bene del mondo, alla salvezza di tutti gli uomini.
Come?
Come il Padre vuole: รจ molto piรน bello, sicuro e buono di come lo vogliamo e lo pensiamo noi!
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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