don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 16 Settembre 2020

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Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.

Note per la comprensione del brano.

Luca colloca questa paraboletta, con relativa interpretazione, a chiusura di una sezione in cui tratta la posizione di Gesรน riguardo al Battista.

Questโ€™ultimo, dopo aver appreso i fatti di cui lโ€™altro si era reso protagonista, aveva inviato da lui un paio dei propri discepoli.

Desiderava avere conferma di ciรฒ che aveva udito e ottenere chiarimenti sul significato dei gesti compiuti dal Nazareno, che avevano suscitato in lui dei dubbi sulla vera identitร .

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Gesรน ha cosรฌ lโ€™occasione per esprimere una valutazione precisa della figura del Battista e per formulare un giudizio sul modo in cui entrambi sono stati trattati dal popolo e dai suoi capi.

Giovanni viene definito anzitutto come un profeta, ma non solo, affermando che รจ ยซben piรน di un profetaยป, Gesรน lo riconosce come ultimo dei profeti, consacrandolo come precursore del Messia.

La folla, davanti a questo giudizio, si divide tra coloro che lo ascoltano da discepoli veri per poi pentirsi e farsi battezzare, e chi invece si oppone chiudendo orecchie e cuore.

I primi vengono identificati genericamente col popolo, i secondi con i farisei e i dottori della legge. Di questi ultimi Gesรน non dice solo che non hanno accolto Giovanni, ma che hanno rifiutato la volontร  stessa di Dio.

La parabola li mette in scena appellandosi a loro perchรฉ comprendano e si convertano.

Il racconto non รจ di immediata decodificazione poichรฉ il gioco tra bambini a cui si far riferimento resta sconosciuto.

Ma il senso complessivo, a partire dal giudizio espresso da Gesรน circa lโ€™accoglienza e il rifiuto riservato a Giovanni, risulta facilmente comprensibile: da una parte cโ€™รจ chi invita a giocare e dallโ€™altra chi si ostina a rigettare lโ€™invito, che si tratti di ballare giocando alle festa o che si tratti di piangere nel gioco del funerale.

Gli inviati da Dio hanno chiamato alla conversione ma cโ€™รจ chi – i capi del popolo – resiste ostinatamente.

รˆ stato respinto tanto il severo ascetismo di Giovanni con la sua predicazione aspra e caustica, quanto lo stile di Gesรน, considerato โ€œlibertinoโ€ nel suo atteggiamento e nelle sue frequentazioni.

Ma alla bontร  di Dio verso il suo popolo (la ยซSapienzaยป ne รจ la personificazione) molti, i cosiddetti suoi ยซfigliยป, hanno creduto, lโ€™hanno accolta e annunciata. Gesรน e Giovanni sono ovviamente tra questi e la loro opera non รจ stata altro che testimoniare quella ยซSapienzaยป.

Chi li ha rifiutati, si รจ cosรฌ opposto direttamente alla volontร  buona di Dio.

Spunti per la riflessione sul testo.

Da che parte sto? Da che parte stai?

Non come unโ€™esame di coscienza – lโ€™ennesimo – per capire solo se si รจ dalla parte giusta. Anzi no, per capire se si รจ tra le schiere dei giusti.

Piuttosto come uno stile, un approccio alla vita.

Prendere parte alla vita รจ scegliere una parte, prendere le parti.

ยซLa Sapienza รจ stata riconosciuta giusta dai suoi figliยป. I figli della Sapienza ne prendono le parti.

Come don Roberto Malgesini.

Figlio della Sapienza che ha preso le parti della Bontร  di Dio, prendendo le parti di coloro che sono i prediletti del Padre.

Da che parto sto? Da che parte stai?

[…] Continua qui…

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