Quando leggiamo il vangelo una delle tentazioni che rischiamo di subire, al di lร della nostra buona fede, รจ quella di cercare delle risposte, delle certezze alle nostre incertezze. Il vangelo รจ Buona Notizia, non รจ un libro di ricette piรน o meno accettabili per rendere piรน sicura la nostra vita. La grande tentazione moderna di noi occidentali di ricercare sicurezze e risposte certe, รจ una delle grandi fonti mortali che ci portiamo dietro e che ci chiudono alla vita. Come si fa a mettere al mondo un figlio in questo mondo di incertezze? Che futuro gli doniamo?
Tutto diventa fumoso e temibile. Lโincertezza, il dubbio, lโinquietudine sana sono fonti di ricerca e fonti di vita. Il vangelo รจ Buona Notizia non perchรฉ ci mette al sicuro dai poveri che bussano alle porte dei nostri confini, il vangelo รจ tale perchรฉ mette in dubbio quello che per noi รจ certezza e mette in noi, se lo ascoltiamo con cuore aperto, una sana inquietudine a ben vedere la realtร , al di lร delle apparenze, e a ben agire, al di lร delle cosiddette convenienze che avvelenano tutto quello che facciamo.
Il vangelo di questโoggi, impossibile da analizzare tutto in questo momento, รจ un evidenziatore di come noi trattiamo la vita, Dio e il prossimo e di come Dio vive la vita, noi e il prossimo. Lโessere di Dio mette una pulce di dubbio in noi, su come noi pensiamo che Dio sia o debba essere e di come noi dovremmo essere e trattare sia Dio come il fratello.
Lโinvito รจ chiaro: una sana incertezza e un sano dubbio, sono piรน vitali di quelle insane certezze che noi rincorriamo ogni giorno e che allโapparenza sembrano essere risolutorie, mentre in realtร sono velenose e mortifere.
Dietro gli imperativi del vangelo di oggi siamo invitati a leggere un indicativo che mostra come Dio mi ha amato. Queste parole sono parole autobiografiche: sono ciรฒ che Dio ha fatto. Quel Dio che non รจ Dio terribile e uccisore di nemici, come noi pensiamo. Viene evidenziato dal vangelo come Dio ama me, che sono suo nemico, mentre lo uccido. Dio, purchรฉ io sia salvo, รจ disposto a subire ogni male da me: io lo spoglio e Lui risponde rivestendomi della sua nuditร . Mi dona ciรฒ che non so chiedergli e non chiede indietro nulla di ciรฒ che gli ho rubato.
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Chi รจ Dio per me, apre la porta del suo amore verso di me rivelandomi chi sono io per Lui. Io suo nemico, odiatore, maldicente, rinnegatore, violento, spogliatore, petulante, indigente e ladro, sono oggetto di amore e di grazia misericordiosa.ย Sperimentare e sapere lโamore di Dio verso di me, รจ conoscere il Padre nello Spirito grazie al Figlio primogenito tra molti fratelli.
La conseguenza di tutto ciรฒ รจ una visione diversamente sapienziale di come io debbo essere verso i fratelli. Ciรฒ che Lui ha fatto per me diventa conoscenza di chi Lui รจ e conoscenza di chi lโaltro รจ: fratello da vivere e da trattare come Dio ha trattato me.
Noi trattiamo Dio con timore, come qualcuno da tenere buono; noi trattiamo noi stessi con sfiducia autoesaltante e negante lโaltro. Siamo gente che vive in pratica lโhomo homini lupus. Dio si presenta a noi perchรฉ accogliamo lโinvito ad essere e diventare homini homini Deus: ci prende dalla nostra giungla quotidiana e ci porta ad accogliere lโinvito a diventare come Lui.
La mia vocazione รจ essere figlio chiamato al suo amore. La mia vocazione รจ conoscere il suo volto per essere trasformato a sua immagine e somiglianza, cosรฌ come mi ha creato.
La storia di Gesรน, narrata in questo brano, diventa seme di dubbio di come noi ci viviamo e ci trattiamo, oltre che di come vediamo e viviamo Dio. Un dubbio sano messo in me grazie alla conoscenza di come Dio mi ama. Lโinvito a lasciarmi guarire da Dio รจ chiaro, come risulta chiaro che Dio non รจ nemico, ma รจ lโIncarnato che guarendomi dallโinimicizia, mi invita ad essere guaritore dellโinimicizia fra me e il fratello.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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