Il passaggio di Gesรน non lasciava indifferenti. In un modo o nell’altro le folle lo cercavano perchรฉ attratte dalla sua parola, o gli scribi e i farisei lo cercavano per trovare qualcosa per cui attaccarlo. ร il caso del passo del Vangelo di oggi: โUn altro sabato egli entrรฒ nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora c’era lร un uomo, che aveva la mano destra inaridita.
Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di luiโ. Eโ talmente alta lโattenzione che egli suscita che chi รจ presente in quel luogo non comprende che per capire Cristo non bisogna entrare in paranoia con Lui, ma entrare in rapporto con ciรฒ che per Lui รจ prioritario.
Gli scribi e i farisei considerano prioritario trovare eresia nei ragionamenti di Gesรน. Gesรน, invece, considera prioritaria la sofferenza di un uomo che ha la mano paralizzata ed emarginato se ne sta in disparte: โGesรน era a conoscenza dei loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano inaridita: ยซAlzati e mettiti nel mezzo!ยป. L’uomo, alzatosi, si mise nel punto indicato.
Poi Gesรน disse loro: ยซDomando a voi: ร lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?ยป. E volgendo tutt’intorno lo sguardo su di loro, disse all’uomo: ยซStendi la mano!ยป. Egli lo fece e la mano guarรฌโ. Sembra un miracolo come tanti, ma la significativitร di questo racconto รจ immensa. Una persona puรฒ considerarsi convertita non quando entra in relazione con le idee di Gesรน, ma con il suo sguardo. Si puรฒ diventare tifosi o nemici della sua teologia, ma chi fa la differenza รจ chi considera le cose che per Lui contano.
E Gesรน ha sempre lo sguardo fisso sulle persone che hanno bisogno, che soffrono, che sono emarginate, sole, indifese, invisibili. Non รจ una scelta sociale a scapito del teologico, ma รจ una scelta essenziale per comprendere lโintima natura di Dio. Infatti se Dio รจ Amore allora questo Amore deve poter avere a che fare con tutto, soprattutto con chi sembra esserne escluso per le condizioni avverse che lo accompagnano.
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AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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FONTE: Amen – La Parola che salva

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