Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 5 Settembre 2020

- Pubblicitร  -

Tra i primi cristiani c’erano diversitร  di opinioni a proposito dell’osservanza del riposo assoluto sabbatico. In questo contesto probabilmente nasce il brano evangelico di oggi, per rafforzare in chi ha fatto esperienza del Risorto una lettura piรน centrata sul nuovo ordine di cose che non sul sabato inteso astrattamente.

A dirla tutta, la citazione biblica messa in bocca a Gesรน รจ piuttosto imprecisa, eppure intende argomentare che Davide in caso di necessitร  fece una deroga alla regola. A maggior ragione รจ consentita al Figlio di Davide, Gesรน, che รจ anche il mitico Figlio dell’Uomo, e ai suoi discepoli che agiscono in unitร  nella sua novitร , soprattutto se presi dalla rapiditร  incontenibile della diffusione della Bella Notizia che li riporta all’essenzialitร  della Legge.

- Pubblicitร  -

Anzi, in questa prospettiva, nel Risorto ogni giorno รจ sabato, ogni giorno รจ riposo, ogni giorno รจ giubileo: annuncio della liberazione dallo sfruttamento, dall’oppressione, dalla fame. Pasqua non รจ una ricorrenza annuale, ma la nostra quotidianitร  di risorti. Siamo chiamati non a fermarci solamente in un giorno dedicato al Signore per poi ritornare alle medesime logiche mondane, bensรฌ a vivere il rovesciamento delle ingiustizie di questo mondo ogni santo giorno, che รจ tutto del Signore, il nostro Liberatore.

Lui ci sfama sempre con la sua Parola e con il suo Pane; e ci รจ lecito mangiarlo: in Cristo siamo tutti quanti suoi sacerdoti.


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Altri Articoli
Related

p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di sabato 18 aprile 2026

IL PASSO INVISIBILE: DIO CAMMINA TRA NOI Gv 6,16-21 Vogliono farlo...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

"Subito la barca toccรฒ la riva alla quale erano...

Il Salmo Responsoriale di domenica 19 aprile 2026 (con musica) – Dal Sal 15 (16)

Salmo Responsoriale R.ย Mostraci, Signore, il sentiero della vita.Oppure:R.ย Alleluia, alleluia, alleluia. Proteggimi,...

don Tommaso Mazzucchi: Commento al Vangelo di domenica 19 aprile 2026 per bambini e ragazzi

Don Tommaso Mazzucchi della parrocchia San Pio da Pietrelcina...