I discepoli, cioรจ noi, sono sterili: โhanno faticato tutta la notte e non hanno preso nullaโ. Sulla Parola ascoltata e accolta gettano di nuovo le reti. Lโeffetto รจ bellissimo: da un lato โpresero unโenorme quantitร di pesciโ, dallโaltra riconoscono la loro indegnitร : โSignore allontanati da me che sono un peccatoreโ, dice Pietro gettandosi ai piedi di Gesรน. Lโeffetto di quanto avviene รจ lo stupore. Conseguenza di questa Parola ascoltata e accolta รจ che โtirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguironoโ.
Ora che avevano risolto il loro problema di riempire lo stomaco, lasciano tutto e lo seguono.
Ci accorgiamo che nasce un popolo di ascoltatori che portano frutto. Maria รจ vergine ascolta e nasce Gesรน. I pastori ascoltano gli angeli, vanno e vedono le meraviglie che il Signore ha compiuto. I Magi lasciano la loro terra fino a giungere ad adorare il Salvatore. I discepoli ascoltano la Parola vivente venuta a loro e, dopo avergli prestato una barca per insegnare alle folle, sulla sua parola gettano le reti facendo una grande pesca. Un successo che non si fermano neppure a godere: lasciano tutto e seguono Gesรน, quel Gesรน che dopo avere raccolto numerosa gente intorno a sรฉ e avere avuto un seguito a causa dei suoi miracoli, prende e se ne va ad annunciare la Buona Notizia alle altre cittร , nonostante gli abitanti della cittร da lui visitata gli chiedessero di restare.
Lo scopo รจ portarci a cogliere la bellezza e la feconditร della parola di misericordia a cui siamo chiamati ad obbedire grazie allโascolto. Questo ascolto porta frutti di salvezza che non sono nรฉ motivo di elogio nรฉ motivo per non passare oltre. Anzi piรน รจ grande il successo e piรน รจ tempo di lasciare per passare oltre e andare a gestire e a vivere altre pesche. Coloro che abbiamo beneficato vanno lasciati liberi di godersi quanto hanno ricevuto, liberi da ogni necessitร di gratitudine e di riconoscimento.
La chiamata di Maria รจ dunque la stessa del discepolo. Alla sua verginitร corrisponde la nostra sterilitร , il nostro peccato riconosciuto. Nellโobbedienza ascoltante anche noi concepiamo come lei. Cosรฌ il corpo di Cristo giunge alla sua natura piena abbracciando tutti i fratelli.
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Il Signore Gesรน รจ Parola detta e vissuta con autoritร . Lui ci chiama allโascolto per scorgere Lui Signore della vita che ci chiama alla grazia e ci invia a donare la stessa grazia ai nostri fratelli.
Pietro ha due barche: una รจ scelta per dire la Parola e lโaltra per mietere quanto รจ cresciuto dalla seminagione della Parola di misericordia. Pietro ascolta e obbedisce, raduna i suoi compagni e accoglie il mandato a divenire pescatore di uomini. Gesรน non รจ piรน solo, i discepoli sono chiamati a continuare la sua missione.
Finalmente nasciamo noi oggi, popolo di ascoltatori che seguono Gesรน. Il Dio della misericordia che รจ il centro della vita del vangelo di Luca, si manifesta a noi e diverrร sempre piรน centrale fino a sentire risuonare in noi la chiamata ad essere misericordiosi come รจ misericordioso il Padre che รจ nei cieli.
Questi sono i veri frutti, nascosti, poco visibili, poco effetto delle nostre tecniche di pesca. Tutto รจ grazia e accogliendo questa grazia noi rinnoviamo la nostra vita in Luiย per i nostri fratelli.
Non temiamo la nostra sterilitร . La nostra sterilitร รจ grembo per accogliere il dono dello Spirito Santo che porta in noi il seme della Parola fino a portare frutto di vita a servizio dellโumanitร e dei nostri fratelli.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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