Gesรน รจ in polemica coi farisei e gli scribi, i quali rimangono male per come Lui agisce e per ciรฒ che afferma. A causa di ciรฒ Gesรน esce dal luogo dove farisei e scribi onorano il Signore con le labbra ma hanno il cuore lontano da Dio. Gesรน si ritira in zona pagana, verso Tiro e Sidone. Gesรน vive questo passaggio come la chiesa delle origini, sarร chiamata a vivere questo passaggio della salvezza ai pagani.
La mancanza di fede nel popolo di Israele fa uscire Gesรน da casa sua, dalle sue regioni, da quei luoghi dove riscontra che un profeta non รจ disprezzato se non in casa sua. La fede di Gesรน incontra la donna pagana: cosa ne scaturisce cercheremo di capirlo.
Centrale รจ lโacclamazione finale di Gesรน: o donna, grande รจ la tua fede, avvenga per te come desideri! I pani moltiplicati per la gente che seguiva Gesรน giungono anche ai pagani. Non era secondario che si raccogliessero le dodici ceste di pani di pezzi avanzati. Cโรจ ancora chi ha fame, cโรจ ancora chi ha sete, non possiamo dimenticarlo con un semplice โnon sono dei nostriโ.
La fede apre la porta dellโaccesso al pane dei figli che guarisce dallโariditร di cuori che non battono piรน secondo quello che dicono, ma secondo quello che non dicono. Cuori che sono schiavi dellโapparenza, di ciรฒ che va sostenuto in pubblico, ma che al di lร delle apparenze guardano e battono in tuttโaltra direzione.
Il limite della missione storica di Gesรน รจ chiaro: Lui รจ destinato a Israele erede primo della promessa che passerร a tutte le genti. ร da notare come questo passaggio sia in Gesรน come per la chiesa primitiva, avvenga a causa della mancanza di fede delle pecore perdute del popolo di Israele. Gesรน รจ venuto per loro ma deve passare oltre. Come Paolo che entra sempre nelle sinagoghe passerร poi ai pagani che accolgono ciรฒ che il popolo di Israele non accoglie. Questa donna, come capiterร per il centurione sotto la croce, รจ lโanticipo profetico di quanto avverrร . Il dialogo fra la donna e Gesรน รจ serrato, vi รจ anche un intervento dei discepoli che vogliono convincere Gesรน che รจ meglio sistemare le cose vista la risonanza che ha il gridare della donna.
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Vi รจ difficoltร in Gesรน come nel popolo di Israele a cogliere il passaggio ai pagani della salvezza. Ciรฒ che abbatte il muro di separazione che era frammezzo, ciรฒ che squarcia il velo del tempio che appunto vela e non mostra, รจ proprio la fede che dร via libera allโazione di Dio non piรน inchiodato alle norme religiose, quanto invece inchiodato a quella croce realtร di dono e di salvezza per tutti.
Gesรน รจ stato inviato alle pecore perdute del popolo di Israele, ne รจ convinto fin nelle profonditร del suo essere, anche se รจ appena uscito dalla sua terra dove viene rifiutato. La donna cananea con la sua fede gridata fa cogliere a Lui che non รจ cosรฌ. La donna cananea รจ la mano educatrice di Dio per Gesรน e per il popolo di Israele. Gesรน รจ stato mandato per tutti gli uomini. La coscienza di questo dono del Padre per tutti sarร un tormento lungo tutta la storia della chiesa stessa. Pensiamo alle discussioni se chi non era europeo aveva unโanima, alla giustificazione della schiavitรน, alle conversioni fatte con la spada. Un dubbio che รจ stato usato da sempre dal potere per fare i propri interessi. Cosรฌ pensiamo a quanto hanno sofferto i gitani, solo perchรฉ sono tali, nella nostra Europa.
Il dialogo tra Gesรน e la donna riguarda il pane dei figli e a chi questo pane spetti. La spinta di Matteo ad aprirsi verso i pagani รจ chiara, come รจ chiara la spinta della donna cananea verso Gesรน ad aprirsi ai cagnolini che hanno diritto alle briciole che cadono dalla mensa di casa, di coloro che si credono i padroni della fede. La fede, in questo caso della donna cananea, abbatte la distinzione fra cani e figli: tutti sono chiamati a mangiare di quel pane. Abramo stesso era pagano e divenne erede della promessa grazie alla sua fede.
Cosรฌ Gesรน prima e noi poi, siamo chiamati ad uscire da certi schemi culturali che uccidono la vita escludendo chi โnon รจ dei nostriโ riportandoci ad una umanitร piรน vera, quella appunto che si ritrova nella fede e grazie alla fede. Questo รจ il cammino del popolo di Israele, questo รจ il cammino del Giudeo Gesรน, questo รจ il cammino della chiesa, questo รจ il cammino dellโIslam se vuole essere figlio del Misericordioso.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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