Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 3 Agosto 2020

- Pubblicitร  -

Gesรน che cammina sulle acque รจ un’immagine che al lettore di oggi puรฒ sembrare, piรน che miracolosa, semplicemente ridicola. Ciรฒ che era stato narrato per offrire una testimonianza credibile, alla sensibilitร  contemporanea puรฒ invece essere di ostacolo.

Una persona superficiale potrebbe prenderla letteralmente e credere a un qualcosa di verificatosi cosรฌ, per filo e per segno, oppure piรน probabilmente rifiutarla in toto. Ma non รจ affatto il vangelo ad alimentare l’ateismo o l’agnosticisno, quanto piuttosto certe interpretazioni fideistiche.

Tornando al contesto originario, c’erano imperatori come Caligola che pretendevano di camminare sulle acque, ma si diceva di questa capacitร  anche per Abari, il sacerdote iperboreo di Apollo nonchรฉ allievo di Pitagora. Anche uno jฤtaka buddhista racconta di una traversata miracolosa del mare, grazie alla forza della meditazione.

Qui invece ciรฒ che importa รจ la comunione con Gesรน. Lui รจ il Signore che domina sui mari e sui venti nemici e assicura anche a noi di poterlo fare, con Lui. Rappresentati dal nostro Pietro, ci rende desiderosi di partecipare e di condividere al sostegno divino in tutti i nostri tempi agitati.

Nonostante le difficoltร  esterne e interne, possiamo contare sulla mano di Gesรน, anche se fatichiamo a riconoscerlo chiaramente perchรฉ ci sembra lontano, e infuriano le intemperie fuori e dentro di noi. Ma la comunione ci salva: lรฌ ci tende la mano, ci afferra e ci introduce nella sua gloria.

- Pubblicitร  -


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 23 Dicembre 2025

Tempo di Avvento IV, Colore Viola - Lezionario: Ciclo A, Salterio: sett. 4 Il...

Missio Ragazzi – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 Dicembre 2025 per ragazzi

Di quante cose il Vangelo ci fa dono nella notte...

Carlo Miglietta – Commento alle letture di giovedรฌ 25 Dicembre 2025

NATALE DEL SIGNORE Letture: Messa della Notte: Is 9,1-3.5-6; Tt...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...