Finita la sezione sul Regno inizia oggi la sezione sullโincredulitร , una sezione lunga fino al capitolo 17 versetto 27.
Lโitinerario dellโincredulitร passa attraverso il dubbio che sempre accompagna sia la fede come lโincredulitร .ย Lโatteggiamento che emerge รจ quello del rifiuto a farsi coinvolgere nel cammino di Gesรน.
Da dove viene questa sapienza a questo qui che conosciamo bene e che non ha neppure studiato? Come facciamo a credere che la potenza di Dio possa essere in Lui? Non ha praticato particolari ascesi.ย ร uomo normale e ordinario in tutto simile a noi. Non puรฒ essere Dio questo tale. Noi vogliamo un Dio che corrisponda alle nostre idee e intuizioni, non accettiamo un Dio che si fa come noi.
In fondo vorremmo Lui e noi diversi da come siamo, come vorremmo la realtร diversa da come รจ. Questo รจ lโorigine del male: non accettare la realtร per quello che รจ e volerla cambiare in ogni dove. Il risultato รจ sotto i nostri occhi: distruggiamo il creato per cambiare il mondo e non riusciamo piรน ad avere una relazione normale perchรฉ vogliamo cambiare il prossimo.
Cโรจ da chiedersi se noi vedessimo Gesรน se crederemmo ancora in Lui. Non credo, semplicemente perchรฉ non corrisponderebbe allโidea che noi abbiamo di Lui. Se venisse ora mentre leggo il vangelo? Probabilmente neppure ora: troppo diverso da quello che io penso di Lui. Magari lo vorrei biondo con gli occhi azzurri mentre Lui si presenterebbe coi capelli neri e un poโ scurotto di pelle. Se poi cominciamo a parlare con Lui, apriti cielo!
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Lui si รจ rivelato ai piccoli. I religiosi cercano la potenza, mentre i sapienti ricercano la sapienza: Lui si รจ rivelato come uomo che finirร in croce.
Quel Dio che ognuno di noi pensa come sapiente e potente e che nessuno ha mai visto, ebbene quel Dio si รจ manifestato nella carne di Gesรน. Questa รจ la notizia di Dio: Gesรน nella sua carne; il Verbo eterno che si fa carne. Quando da sempre filosofi e cultura greca aspettavano la liberazione dalla carne. Lui si fa carne e ritorna a farsi carne nella risurrezione.
Siamo degli gnostici. Lo gnosticismo รจ la prima eresia delle prime comunitร cristiane e noi siamo fedeli a questa eresia dei primi tempi.ย Gnosticismo significa non accettazione della debolezza dellโumanitร di Gesรน e ancor piรน dellโumanitร crocifissa. Questa radice della fede รจ sempre insidiata dallโincredulitร , non stupiamocene.
Il cardo salutis caro, vale a dire che la sua carne รจ il cardine della salvezza, รจ sempre insidiato e non creduto, รจ sempre negato nella nostra quotidianitร . Chi puรฒ credere che Dio si occupi di una madre che accudisce il figlio? O chi puรฒ credere ad un Dio che ha tempo per uno che dona una carezza ad un anziano? O chi puรฒ credere ad un Dio che perde il suo tempo al bar o ai crocicchi delle strade a parlare di niente?
Siamo disincarnati, questa รจ la nostra fregatura.
Il cristianesimo รจ amore per Cristo crocifisso: questa รจ lโunica fede, รจ lโunica alta teologia. Lui inchiodato alla realtร della vita non perchรฉ amante della sofferenza, ma perchรฉ amante dellโamore, quello vero, quello che si incarna e che prende a cuore le cose quotidiane, le cose belle, le cose che ogni giorno siamo chiamati ad incontrare e a vivere.
Noi increduli in questo Dio siamo chiamati a camminare nella terra del dubbio, per divenire credenti nel Dio incarnato. Lui che si fa come noi perchรฉ noi possiamo essere come Lui.
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
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