p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 31 Luglio 2020

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Finita la sezione sul Regno inizia oggi la sezione sullโ€™incredulitร , una sezione lunga fino al capitolo 17 versetto 27.

Lโ€™itinerario dellโ€™incredulitร  passa attraverso il dubbio che sempre accompagna sia la fede come lโ€™incredulitร .ย  Lโ€™atteggiamento che emerge รจ quello del rifiuto a farsi coinvolgere nel cammino di Gesรน.

Da dove viene questa sapienza a questo qui che conosciamo bene e che non ha neppure studiato? Come facciamo a credere che la potenza di Dio possa essere in Lui? Non ha praticato particolari ascesi.ย  รˆ uomo normale e ordinario in tutto simile a noi. Non puรฒ essere Dio questo tale. Noi vogliamo un Dio che corrisponda alle nostre idee e intuizioni, non accettiamo un Dio che si fa come noi.

In fondo vorremmo Lui e noi diversi da come siamo, come vorremmo la realtร  diversa da come รจ. Questo รจ lโ€™origine del male: non accettare la realtร  per quello che รจ e volerla cambiare in ogni dove. Il risultato รจ sotto i nostri occhi: distruggiamo il creato per cambiare il mondo e non riusciamo piรน ad avere una relazione normale perchรฉ vogliamo cambiare il prossimo.

Cโ€™รจ da chiedersi se noi vedessimo Gesรน se crederemmo ancora in Lui. Non credo, semplicemente perchรฉ non corrisponderebbe allโ€™idea che noi abbiamo di Lui. Se venisse ora mentre leggo il vangelo? Probabilmente neppure ora: troppo diverso da quello che io penso di Lui. Magari lo vorrei biondo con gli occhi azzurri mentre Lui si presenterebbe coi capelli neri e un poโ€™ scurotto di pelle. Se poi cominciamo a parlare con Lui, apriti cielo!

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Lui si รจ rivelato ai piccoli. I religiosi cercano la potenza, mentre i sapienti ricercano la sapienza: Lui si รจ rivelato come uomo che finirร  in croce.

Quel Dio che ognuno di noi pensa come sapiente e potente e che nessuno ha mai visto, ebbene quel Dio si รจ manifestato nella carne di Gesรน. Questa รจ la notizia di Dio: Gesรน nella sua carne; il Verbo eterno che si fa carne. Quando da sempre filosofi e cultura greca aspettavano la liberazione dalla carne. Lui si fa carne e ritorna a farsi carne nella risurrezione.

Siamo degli gnostici. Lo gnosticismo รจ la prima eresia delle prime comunitร  cristiane e noi siamo fedeli a questa eresia dei primi tempi.ย  Gnosticismo significa non accettazione della debolezza dellโ€™umanitร  di Gesรน e ancor piรน dellโ€™umanitร  crocifissa. Questa radice della fede รจ sempre insidiata dallโ€™incredulitร , non stupiamocene.

Il cardo salutis caro, vale a dire che la sua carne รจ il cardine della salvezza, รจ sempre insidiato e non creduto, รจ sempre negato nella nostra quotidianitร . Chi puรฒ credere che Dio si occupi di una madre che accudisce il figlio? O chi puรฒ credere ad un Dio che ha tempo per uno che dona una carezza ad un anziano? O chi puรฒ credere ad un Dio che perde il suo tempo al bar o ai crocicchi delle strade a parlare di niente?

Siamo disincarnati, questa รจ la nostra fregatura.

Il cristianesimo รจ amore per Cristo crocifisso: questa รจ lโ€™unica fede, รจ lโ€™unica alta teologia. Lui inchiodato alla realtร  della vita non perchรฉ amante della sofferenza, ma perchรฉ amante dellโ€™amore, quello vero, quello che si incarna e che prende a cuore le cose quotidiane, le cose belle, le cose che ogni giorno siamo chiamati ad incontrare e a vivere.

Noi increduli in questo Dio siamo chiamati a camminare nella terra del dubbio, per divenire credenti nel Dio incarnato. Lui che si fa come noi perchรฉ noi possiamo essere come Lui.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
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