<<Il regno dei cieli si puรฒ paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo… Il regno dei cieli si puรฒ paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perchรฉ tutta si fermenti>>.
L’infinitamente piccolo, e l’infinitamente nascosto: รจ cosรฌ che possiamo riassumere le due immagini che Gesรน usa nel Vangelo di oggi per farci comprendere cosa sia il regno di Dio. In realtร ci dice che si puรฒ capire davvero cosa sia qualcosa solo se prendiamo sul serio le sue conseguenze.
E il regno di Dio ha due effetti: parte come cosa piccola ma crescendo diventa infinitamente affidabile: <<Esso รจ il piรน piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, รจ piรน grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami>>.
Allo stesso tempo รจ qualcosa che per fermentare la pasta deve essere messo dentro. Una fede vissuta fuori dalla storia, come fuga, come alienazione non serve a “fermentare” la storia. In questo senso Gesรน oggi ci ha ricordato che la buona riuscita dell’opera del regno di Dio la si vede da quanto abbiamo fiducia nelle cose piccole che perรฒ sanno essere affidabili.
La vita non la si cambia con sporadici atti eroici, ma attraverso piccole cose quotidiane che rendono la vita piรน umana, piรน vera, piรน sopportabile. L’amore tra due persone si nutre di piccole cose. Sarebbe banale pensare che basta dire a qualcuno una sola volta “ti amo” per poter credere di amare veramente. L’amore รจ dire in tutti gli alfabeti possibili (parole, gesti, silenzi, presenza) โti amoโ , sempre, ogni giorno, ogni momento, nelle cose piรน piccole, quotidiane che non sono mai banali. Il regno di Dio รจ una faccenda cosรฌ. Il regno di Dio o cambia la realtร da dentro oppure รจ un’ideologia.
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La tentazione ideologica รจ quella di pensare che basta cambiare la forma per dire che รจ cambiata anche la sostanza. Delle volte noi difendiamo le forme, ma abbiamo completamente smarrito la sostanza. E la sostanza la si cambia con la testimonianza non con le parole.
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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FONTE: Amen – La Parola che salva

- i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
- il commento di Papa Francesco alle letture
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