Avevamo visto come la settimana scorsa Matteo ci introduceva nel concetto del regno dei cieli. Forse molti di voi non sanno che proprio questo รจ uno dei capisaldi dellโinsegnamento di Gesรน. In veritร gli evangelisti non vogliono darci una definizione dettagliata, come piacerebbe a noi figli e figlie della cultura occidentale.
La parola REGNO, ย basileรญa puรฒ esprimere diverse idee: โregalitร โ, โdominioโ, โgoverno regioโ, โpotestร โreameโ, โsignoriaโ ma sulle labbra di Gesรน sembra voler dire che รจย Dioย aย governareย โcomeโ un re.ย Gesรน contrappone al sogno di Israele di un Regno Davidico, fondato su un uomo forteย ย e guerriero quello di Dio basato sulla giustizia e la misericordia, sulla fratellanza e sullโuguaglianza,ย ย non come una utopia ma come una realtร giร presente a realizzarsiย (โannunciate che il Regno di Dio รจ vicinoโ).ย
Per aiutare la gente a capire Gesรน usa delle paraboleย ย e questa domenica ce ne dร ย ย in abbondanza. La cosa che colpisce รจ che non fa uso di termini tecnici, di una teologia erudita ma prende tre elementi della natura, il grano, la senape e il lievito che sono accomunati dal fatto di essere elementi piccoli e che richiedono molto tempo per la crescita, anzi ogni sforzo o accelerazione nel loro sviluppo si rivelerebbe deleterio.ย
Vediamo alcuni elementiย ย di queste 3 parabole.ย
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La prima parabola รจ esclusivamente matteana. Tutto accade mentre si dorme, di notte. Nella Bibbia la notte รจ spesso il momento dei sotterfugi e dei ladri, dellโinsonnia dei malfattori ma anche lo spazio in cui avviene qualcosa di cui non si รจ pienamente consapevoli. Come esiste il bene e questo generalmente si fa alla luce del giorno, il male รจ qualcosa che si fa di nascosto, allโinsaputa delle persone. Il male, come la zizzania, รจ tossico e ha un effetto narcotico.ย Non รจ Dio che vuole il male, ci ricorda la parabola che insiste nel ricordarci che il campo รจ del Seminatore, รจ davveroย suo.ย Cosโ scrivendo, Matteo sottolinea che il mondo รจ nelle mani del Figlio dellโuomo,ย ย รจ il Signore che se ne dovrร preoccupare, e non si lascerร sfuggire di mano il raccolto buono.ย Se vogliamo allargare poiย ย lo sguardo potremmo leggere inย ย questa parabolaย ย la reazione di Matteo a tutte quelle tendenze โpuristeโ e โpuritaneโ presenti nelle comunitร ricordandoย ย che il bene e il male sono intrecciati e bisogna attendere prima di esprimere un giudizio definitivo.ย Il problema non sta tanto in chi โsemina zizzaniaโ bensรฌ nella fretta dei โserviโ che vogliono estirpare il male anzitempo. Bisogna saper attender per vedere i veri frutti.ย
Per chi sogna poi una venuta eclatante di Dio nella storia Matteo ricorda che Dio agisce in maniera nascosta ma efficace. Anzi, Il regno di Dio, anche nel momento del suo massimo sviluppo, non attirerร lโattenzione per la sua grandiositร , per la sua magnificenza ma per la sua minuscola ed efficace forza.ย Sapevate che la senape รจ una pianta infestante.ย ย Cosรฌ รจ anche la presenza di Dio, non ve ne potete liberare!!!ย
La terza Parabola vede come protagonista una donna ed il lievito. Al tempo di Gesรน il lievito non era visto come molto positivo. Vi ricordo che nella festa principale degli Ebrei, la festa di Pasqua (secondo le prescrizioni di Es 12,18-20.34.39; Nm 28,16-17; Dt 16,3-4) il lievito rappresenta qualcosa di impuro daย eliminareย dalla pasta. Gesรน sceglie un elemento ambiguo, per operare una specie di rovesciamento dellโovvio e invitare a non dare nulla per scontato a riguardo della presenza del Regno nella realtร e nella storia.ย Allo stesso tempo perรฒ ricorda che lโagire di Dio รจ nascosto allโocchio umano, e per quanto possa sembrare piccolo ed insignificante il suo intervento, riesce sempre riempire di vita e di sapore lโesistenza.
Avete notato che alla fine i discepoli chiedono spiegazioni solo sulla prima parabola? NON perchรฉ non lโavesseroย ย capita; anzi proprio perchรฉ lโhanno capita e non sono dโaccordo che fanno domande. Sembrerebbe che Matteo metta insieme queste 3 parabole con un intento molto preciso: richiamare lโattenzione delle sue comunitร contro:ย ย
- โ ย la tentazione di essere una comunitร di elettiย
- โ ย la tentazione della grandezzaย
- โ ย la tentazione dello scoraggiamentoย
Dio รจ il protagonista del Regno e ci invita ad educarci i suoi tempi e modi. Chi ha orecchi, ascolti!
P. Arturoย
Fonte: Telegram – Sito Web

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!
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