p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo di domenica 19 Luglio 2020

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Avevamo visto come la settimana scorsa Matteo ci introduceva nel concetto del regno dei cieli. Forse molti di voi non sanno che proprio questo รจ uno dei capisaldi dellโ€™insegnamento di Gesรน. In veritร  gli evangelisti non vogliono darci una definizione dettagliata, come piacerebbe a noi figli e figlie della cultura occidentale.

La parola REGNO, ย basileรญa puรฒ esprimere diverse idee: โ€œregalitร โ€, โ€œdominioโ€, โ€œgoverno regioโ€, โ€œpotestร  โ€œreameโ€, โ€œsignoriaโ€ ma sulle labbra di Gesรน sembra voler dire che รจย Dioย aย governareย โ€œcomeโ€ un re.ย Gesรน contrappone al sogno di Israele di un Regno Davidico, fondato su un uomo forteย ย e guerriero quello di Dio basato sulla giustizia e la misericordia, sulla fratellanza e sullโ€™uguaglianza,ย ย non come una utopia ma come una realtร  giร  presente a realizzarsiย (โ€œannunciate che il Regno di Dio รจ vicinoโ€).ย 

Per aiutare la gente a capire Gesรน usa delle paraboleย ย e questa domenica ce ne dร ย ย in abbondanza. La cosa che colpisce รจ che non fa uso di termini tecnici, di una teologia erudita ma prende tre elementi della natura, il grano, la senape e il lievito che sono accomunati dal fatto di essere elementi piccoli e che richiedono molto tempo per la crescita, anzi ogni sforzo o accelerazione nel loro sviluppo si rivelerebbe deleterio.ย 

Vediamo alcuni elementiย ย di queste 3 parabole.ย 

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La prima parabola รจ esclusivamente matteana. Tutto accade mentre si dorme, di notte. Nella Bibbia la notte รจ spesso il momento dei sotterfugi e dei ladri, dellโ€™insonnia dei malfattori ma anche lo spazio in cui avviene qualcosa di cui non si รจ pienamente consapevoli. Come esiste il bene e questo generalmente si fa alla luce del giorno, il male รจ qualcosa che si fa di nascosto, allโ€™insaputa delle persone. Il male, come la zizzania, รจ tossico e ha un effetto narcotico.ย Non รจ Dio che vuole il male, ci ricorda la parabola che insiste nel ricordarci che il campo รจ del Seminatore, รจ davveroย suo.ย Cosโ€™ scrivendo, Matteo sottolinea che il mondo รจ nelle mani del Figlio dellโ€™uomo,ย ย รจ il Signore che se ne dovrร  preoccupare, e non si lascerร  sfuggire di mano il raccolto buono.ย Se vogliamo allargare poiย ย lo sguardo potremmo leggere inย ย questa parabolaย ย la reazione di Matteo a tutte quelle tendenze โ€œpuristeโ€ e โ€œpuritaneโ€ presenti nelle comunitร  ricordandoย ย che il bene e il male sono intrecciati e bisogna attendere prima di esprimere un giudizio definitivo.ย Il problema non sta tanto in chi โ€œsemina zizzaniaโ€ bensรฌ nella fretta dei โ€œserviโ€ che vogliono estirpare il male anzitempo. Bisogna saper attender per vedere i veri frutti.ย 

Per chi sogna poi una venuta eclatante di Dio nella storia Matteo ricorda che Dio agisce in maniera nascosta ma efficace. Anzi, Il regno di Dio, anche nel momento del suo massimo sviluppo, non attirerร  lโ€™attenzione per la sua grandiositร , per la sua magnificenza ma per la sua minuscola ed efficace forza.ย Sapevate che la senape รจ una pianta infestante.ย ย Cosรฌ รจ anche la presenza di Dio, non ve ne potete liberare!!!ย 

La terza Parabola vede come protagonista una donna ed il lievito. Al tempo di Gesรน il lievito non era visto come molto positivo. Vi ricordo che nella festa principale degli Ebrei, la festa di Pasqua (secondo le prescrizioni di Es 12,18-20.34.39; Nm 28,16-17; Dt 16,3-4) il lievito rappresenta qualcosa di impuro daย eliminareย dalla pasta. Gesรน sceglie un elemento ambiguo, per operare una specie di rovesciamento dellโ€™ovvio e invitare a non dare nulla per scontato a riguardo della presenza del Regno nella realtร  e nella storia.ย Allo stesso tempo perรฒ ricorda che lโ€™agire di Dio รจ nascosto allโ€™occhio umano, e per quanto possa sembrare piccolo ed insignificante il suo intervento, riesce sempre riempire di vita e di sapore lโ€™esistenza.

Avete notato che alla fine i discepoli chiedono spiegazioni solo sulla prima parabola? NON perchรฉ non lโ€™avesseroย ย capita; anzi proprio perchรฉ lโ€™hanno capita e non sono dโ€™accordo che fanno domande. Sembrerebbe che Matteo metta insieme queste 3 parabole con un intento molto preciso: richiamare lโ€™attenzione delle sue comunitร  contro:ย ย 

  • โ€“ ย la tentazione di essere una comunitร  di elettiย 
  • โ€“ ย la tentazione della grandezzaย 
  • โ€“ ย la tentazione dello scoraggiamentoย 

Dio รจ il protagonista del Regno e ci invita ad educarci i suoi tempi e modi. Chi ha orecchi, ascolti!

P. Arturoย 


Fonte: TelegramSito Web

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