Don Luciano Condina – Commento al Vangelo del 12 Luglio 2020

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La Parola รจ seme generativo

La prima lettura di questa domenica inizia con la celeberrima immagine, citata dal profeta Isaia, della pioggia e della neve che scendono dal cielo, irrigano e rendono feconda la terra; e introduce allโ€™altrettanto famosa parabola del seminatore di cui si parla nel vangelo. La parola รจ seme generativo, niente affatto figurato bensรฌ autentico, perchรฉ la vita spirituale, al pari della vita biologica, nasce da un seme; e questo seme รจ appunto la parola.

ยซMaschio e femmina li creรฒยป (Gen 1,27): la vita biologica nasce da un seme maschile e un ovulo femminile; nella vita spirituale il seme maschile รจ la parola e lโ€™ovulo femminile รจ lโ€™anima, che la prima ha lโ€™immenso potere di fecondare. Non a caso la seconda persona della Trinitร  รจ il Verbo; ed รจ lโ€™accoglienza di questo Verbo che genera la vita nuova, cioรจ lโ€™accoglienza di Cristo in noi.

ยซUdito parlare di Gesรนยป, ossia da una parola ascoltata: cosรฌ comincia la storia di salvezza per lโ€™emorroissa (Mc 5,28), il centurione (Lc 7,3) e i tanti che, dopo di loro nei secoli, afflitti da mali, si sono accostati a Cristo perchรฉ di lui hanno udito meraviglie.
Benchรฉ la parola spesso sia minimizzata โ€“ ยซSono solo paroleยป cantava Noemi qualche anno fa a Sanremo โ€“ essa ha un potere enorme: accogliere una parola sbagliata puรฒ rovinare la vita; accogliere la parola giusta la puรฒ salvare. Quante volte abbiamo ripetuto ยซmia madre mi dicevaโ€ฆ, mio nonno mi dicevaโ€ฆยป: sono le parole dโ€™amore e di vita che, una volta accolte, hanno guidato e illuminato lโ€™esistenza di tanti. Per contro, il plagio รจ la dimostrazione di quanto possa essere violento lโ€™effetto di una parola, al punto da poterlo considerare lo stupro della mente.

La Parola di Dio ha un compito preciso: รจ lโ€™abito dellโ€™amore del Padre, รจ il veicolo attraverso il quale il suo amore puรฒ entrare nellโ€™uomo; la Parola puรฒ essere accolta dai cuori e puรฒ cosรฌ mettere radici per guidare le nostre esistenze fino al porto sicuro del regno dei cieli, sperimentando la pace del cuore giร  qui e ora.

Durante la messa celebriamo due momenti: la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica, in cui vengono spezzati due tipi di pane, di nutrimento: la Parola, che รจ vera Eucarestia per la mente e lโ€™intelletto; e il pane nellโ€™Eucarestia del corpo e dello spirito.
La Parola di Dio, una volta udita, ritorna alla mente sotto forma di ispirazione, di eco interiore che invita a seguire liberamente una strada luminosa; unโ€™ispirazione dolce e delicata a cui si puรฒ dire di no serenamente. Ben diverso รจ il caso della tentazione: anchโ€™essa spesso si manifesta con una parola che riecheggia nellโ€™interioritร , ma contrariamente alla Parola di Dio che risuona per ispirazione, la tentazione si manifesta per suggestione, con una parola che opprime, genera inquietudine ed รจ difficile opporvisi. Suggestionare รจ ben diverso da ispirare. Distinguere i due verbi รจ un importante esercizio spirituale, fondamentale per la crescita interiore.

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La chiave per accogliere la Parola risiede nel cuore, e nella condizione in cui ci troviamo al momento dellโ€™ascolto, perchรฉ dal nostro cuore dipende tutto: se รจ chiuso, Dio non puรฒ entrare e la Parola, benchรฉ potente, resta inefficace, compiendo la sua missione scivolandoci addosso e lasciandoci infelici. Lโ€™infelicitร  โ€“ che รจ la mancanza della salvezza a cui ci siamo chiusi o a cui non ci siamo aperti del tutto โ€“ sarร  un perenne richiamo alla strada per riaprire il cuore, che puรฒ essere il grimaldello per smuoverne la durezza e portarlo a rimettersi in discussione. Per rinascere alla vita.

Commento di don Luciano Condina

Fonte – Arcidiocesi di Vercelli


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