Vengono menzionate Sodoma e Gomorra. Ma no, non c’entrano gli amici gay! In realtร non c’entravano neppure nel racconto biblico originario. Il contesto in cui ne parla Gesรน scioglie ogni dubbio. Gli abitanti di Sodoma โ i sodomiti โ volevano stuprare due angeli ospitati da Lot. Tali messaggeri divini lo avvisavano di salvarsi dalla distruzione della cittร ; tra l’altro, notoriamente รจ una perdita di tempo discutere del sesso degli angeli.
Fatto sta che l’intenzione dei sodomiti era di disprezzare l’ospitalitร di Lot, di fare violenza contro gli stranieri da lui ospitati. Volevano impossessarsi del dono che Dio aveva offerto a Lot e che lui aveva accolto. Che c’entra il vangelo di oggi? Pure qui si ipotizza il rifiuto di un’accoglienza. Anche i messaggeri inviati da Gesรน potranno essere minacciati, rifiutati, espulsi.
Ma ad essi รจ chiesto di non dare peso al rifiuto, di non portare la polvere del rancore: alla condanna ci penserร qualcun altro. Piuttosto si impegnino nelle relazioni significative, perseverando nel dono della gratuitร . Da Gesรน hanno ricevuto accoglienza gratuita e nella gratuitร l’hanno accolta. Accoglienza nell’accoglienza, per chi la accoglie accogliendo. Per essere ospitati occorre scegliere l’ospitalitร . Non รจ un gioco di parole: puoi fare spazio all’altro se qualcun altro fa spazio per te, e in quello spazio vuoto tu decidi di spostarti.
Gesรน lo ha fatto, si รจ tuffato nel silenzio che gli ha donato il Padre e che ora cede a noi: lรฌ c’รจ solamente il suo Spirito, il โdolce ospiteโ. Cosรฌ chi non lascia spazio all’altro โ al โdiversoโ โ rifiuta non solamente messaggeri o angeli, ma proprio lo spazio di Dio stesso. Si taglia fuori da Dio, sebbene voglia impossessarsi dei suoi doni. Si distrugge, peggio di Sodoma e Gomorra.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
