Tutorial WeCa: “Dopo la pandemia… e il Meeting di Rimini?”

Data:

- Pubblicità -

In compagnia del presidente WeCa Fabio Bolzetta, uno sguardo alla prossima edizione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini, in programma dal 18 al 23 agosto nella città romagnola.

Una “special edition” della principale manifestazione estiva di cultura, incontri e spettacoli che ha dovuto fare i conti con l’emergenza Coronavirus, e che punterà dunque su una formula “blended” tra appuntamenti in presenza contingentati, trasmissioni in streaming ed eventi disseminati in altre città. «Nel mese di marzo – racconta il direttore Emmanuele Forlanici siamo trovati di fronte ad un bivio, se rimandare come hanno fatto tante altre manifestazioni o se fare il Meeting. Abbiamo deciso senza indugio di andare avanti nelle forme che potevano essere consentite, nella consapevolezza che c’è bisogno di dare un giudizio su quale sarà la ripartenza e qual è la speranza. Il Meeting vuole dare così un contributo a un momento cruciale».

Il tema, selezionato al termine dell’edizione 2019, è “Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”: «L’emergenza Covid ha fatto emergere in maniera tragica un elemento che già c’era prima: tutti hanno bisogno di trovare un senso e un gusto alla loro vita. Abbiamo scelto di mantenere lo stesso tema perché non si riparte dalla difficoltà e dalle macerie con la forza di volontà, ma lo si fa lasciando spazio a qualcosa di affascinante e meraviglioso. È di fronte a qualcosa di affascinante che si ha il coraggio di ripartire. La chiave di volta è intercettare testimonianze ed esperienze che partano dalla meraviglia».

Link al video

- Pubblicità -

I tutorial WeCa continueranno ad essere dedicati all’emergenza Coronavirus per raccontare le esperienze positive su pastorale e nuove tecnologie di parrocchie, associazioni e ordini religiosi.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito Corallo Sat, sono in podcast su Spotify e sui dispositivi Alexa.

Fonte

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...