Il dono della fede di Pietro รจ quello che accomuna tutti i discepoli di Gesรน che lo riconoscono come ยซil Cristo, il figlio del Dio viventeยป; unicamente su questo si fonda la Chiesa, che non รจ di Pietro nรฉ di altri, bensรฌ ยซdi Cristoยป. Precisamente, il dono consiste in un di piรน rispetto al mero sentito dire, per quanto possano essere straordinarie le parole che sentiamo dire dagli altri su Gesรน.
Quel di piรน si dร nell’esperienza personale di Pietro, uomo limitato come noi, dal carattere precipitoso e appassionato, il primo ad alzare la mano per rispondere, e proprio per questo capace anche di commettere grandi errori dettati dalla presunzione o dalla radicalitร , anche nel suo impegno politico (forse questo stava a indicare l’appellativo โbarjonaโ).
Ecco perchรฉ la pagina matteana di oggi sottolinea che la confessione di fede, prima che Pietro la esprimesse, gli รจ stata donata: non รจ un merito o un’ideologia. Perciรฒ รจ una fede ancora piรน solida, in quanto non dipende tanto dall’impulsivitร umana, quanto piuttosto รจ fondata sulla relazione con la roccia che รจ il Cristo.
Questo Gesรน, pietra scartata divenuta quella principale, rende Pietro e tutti noi pietre vive. ร il dono di Dio che Pietro ha incontrato in mezzo a noi, accanto a lui, a suggerirgli che quella persona รจ costituita da una inedita relazione viva con Dio Padre. Tutto ciรฒ puรฒ essere espresso solamente da sguardi, parole, teologie viventi, che sappiano far germogliare il passato senza fossilizzarsi su di esso.
Una comunitร che si coinvolge radicalmente in questo processo vivo di unitร โ che con l’amore reciproco scioglie i vincoli dell’egoismo e ci assicura in una rete di libertร , giustizia e fraternitร โ sicuramente supera la morte, perchรฉ ripercorre i passi del Risorto.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
