Ho litigato non poco con il vangelo di oggi. Si apre con due detti sul non dare cose preziose agli impuri, poi si chiede di fare ciรฒ che vogliamo sia fatto a noi e infine altri due detti sulla via/porta stretta. Di tratta di proverbi di origine ebraica, anche per rafforzare la propria identitร contro i pagani; non si esclude che pure Gesรน storicamente li abbia pronunciati in qualche occasione: sottolineava come la missione fosse per lui rivolta agli ebrei da reintegrare e non ai non ebrei, se si pensa alla Cananea da lui apostrofata come โcagnaโ.
Alla base c’รจ probabilmente qualche incomprensione che ha portato l’evangelista Matteo a inserire comunque questi detti; tuttavia รจ difficile capirne le origini e il significato polemico, nonostante i tentativi di ricostruzione. Presa al di fuori della luce pasquale, persino la โregola d’oroโ puรฒ essere fraintesa come un’espressione egoistica di scambio interessato: faccio un regalo a lui perchรฉ voglio che lui poi lo faccia a me. Gli altri detti isolatamente sembrano tremendamente presuntuosi, elitari, sprezzanti.
A ben vedere, sarebbe molto antievangelico; ma esiste forse una lettura meno โcomodaโ. Innanzitutto perchรฉ nessuno puรฒ pretendere di essere nella giusta via. L’invito รจ quindi non di condannare gli altri che si perdono, bensรฌ a impegnarci noi: entrate! ร piรน comodo criticare gli altri anzichรฉ addentrarci in una via che richiede una certa ascesi, una purificazione delle nostre intenzioni, una ricerca meno superficiale di semplicitร evangelica.
E gli impuri? Potremmo vederla cosรฌ: nell’annuncio del vangelo vanno evitate sia la tentazione di escludere, sia l’ingenuitร di lasciarti calpestare da chi apertamente ti odia e approfitta di ogni occasione per spolparti, prenderti in giro, farti del male. Soprattutto in questo caso la prudenza impone di non andartela a cercare: non insistere, non essere infantile, non spetta a te salvare tutto il mondo. Non sprecare tempo prezioso nel difenderti o nel contrattaccare; impiegalo piuttosto ora tutto nell’amare.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
