p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 16 Giugno 2020

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Ieri Gesรน ci ha inviti a non opporre alla violenza che viene addosso altra violenza, altrimenti questa cresce e poi dopo diventa un crescendo interminabile di violenza che genera altra violenza. Oggi, Gesรน passa a toccare uno dei piedistalli della spiritualitร  ebraica, โ€œยซAvete inteso che fu detto: โ€˜Amerai il tuo prossimo …โ€™ยปโ€, lโ€™amore la prossimo era un amore limitato, perchรฉ arrivava fino a dove esisteva il concetto di prossimo, che era molto relativo, legato al clan, alla propria nazione, ma non di piรน.

La seconda parte del comdano era: ยซโ€™E odierai il tuo nemicoโ€™ยป . Mai si odia con tanto gusto come quando si odia in nome di Dio, perchรฉ ci si sente giustificati in questo odio. Ebbene Gesรน prende le distanze da tutto questo. Ricordo che Il verbo โ€œamareโ€, in greco si suddivide in due termini, uno per indicare lโ€™affezione morale (agapร o) e un altro per lโ€™affetto personale (filรฉo), chiaramente diversi e, nel testo di oggi รจ usato proprio il primo, ossia quellโ€™amore che dimostra il desiderio per il bene altrui.

Lโ€™amore per il nemico, non si identifica nel fatto che si provi un sentimento positivo e di piena disponibilitร  nei confronti di un nemico, ma nel rifiuto dellโ€™idea di vendetta. Gesรน non predica rassegnazione, non chiede di lasciare che lโ€™ingiustizia trionfi, ma chiede un atteggiamento creativo, sempre capace di toccare lโ€™aggressore, di fargli ascoltare una domanda che egli non si pone. In ogni caso, davanti allโ€™ingiustizia patita, occorre non tacere mai, non fuggire, ma intervenire, pur rinunciando sempre allโ€™offesa e alla violenza.

Coloro che hanno scelto di essere seguaci di Cristo, cristiani appunto, sanno che in gioco cโ€™รจ molto di piรน. Spetta dunque al cristiano vincere la paura del diverso, avere il coraggio di opporre il bene al male, assumere un comportamento pieno di amore gratuito verso i nemici, chiedere a Dio il bene, la felicitร , la vita dellโ€™aggressore.


Fonte: Telegram

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