La letteratura ellenistica presenta svariati modelli di non-ritorsione, di non-violenza e di liberazione del saggio dal marasma delle passioni, a partire da quelle di vendetta. Eppure Gesรน fu il primo a coniare una frase cosรฌ incisiva: ยซAmate i vostri nemiciยป. Matteo, come Luca, l’ha probabilmente appresa da una fonte che Marco e la comunitร giovannea non conoscevano, visto che non รจ riportata negli altri due vangeli.
Per Matteo e Luca รจ nel medesimo discorso delle beatitudini, collocato sul monte per il primo evangelista e in pianura per l’altro. Nondimeno, gli studiosi ci dicono che la frase puรฒ essere considerata con buone ragioni risalente alle parole che Gesรน pronunciรฒ, storicamente, prima della sua Passione. Tuttavia รจ proprio negli eventi pasquali che si incarna la possibilitร piena dell’amore persino per i nemici.
Anche nella morte, non viene meno la speranza per tutti, incluso l’uomo piรน spregevole. Nel cuore di noi โ figli di Adamo, come Abele il giusto e Caino l’assassino โ รจ giร un fratello amato ancora prima che accetti di esserlo. La possibilitร che egli avrร di vivere la ritrovata fratellanza รจ una speranza solida, fondata sulla Croce di Cristo. Solo questa abbiamo da offrirgli: una speranza che travolge le sorti scontate di un duello.
Come vedevamo ieri, occorre perรฒ non mettersi contro la persona che ci รจ avversaria, bensรฌ a fianco, accanto, accompagnandoci nell’amore che puรฒ raccogliere amore dove semina amore. L’amore, diceva Martin Luther King nel 1957, ยซรจ l’unica forza capace di trasformare il nemico in un amicoยป.
Questo ponte โ lo spiraglio per la riconciliazione โ c’รจ per chi lo vuole, per chi sceglie di vederlo, per chi si impegna a costruirlo.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
