Il non essere un pubblico peccatore puรฒ essere precondizione, ma non รจ un merito sufficiente per pretendere la propria ammissione al Regno dei Cieli. Anche nel caso in cui uno seguisse scrupolosamente tutte le norme, non รจ detto infatti che sia fedele alla legge dellโamore. Occorre un magis, un qualcosa in piรน, una differenza qualitativa, uno slancio personale che permetta di vivere il Regno dei Cieli su questa terra.
โNon uccidereโ dice il comandamento; ma esistono molti modi per uccidere una persona: una maldicenza, una discriminazione, un atteggiamento di chiusura. Il non uccidere fisicamente non รจ un alibi per chi vuol permettersi di odiare entro i limiti legalmente consentiti, pensando cosรฌ di avere la coscienza pulita. Lo stesso vale per lโadulterio: non aver tradito la moglie non รจ un alibi per poter rivendicare di essere migliori di altri, se poi capita di trattare le persone come oggetti, merci o risorse economiche.
Come terzo punto compare nuovamente lโadulterio ma riferito al divorzio, ammesso da tutte le scuole giuridiche ebraiche, a condizione di presentare un atto esplicito di ripudio; per alcuni sarebbe sempre consentito, per altri solamente in caso di cose vergognose. Ma le parole del celibe Gesรน vanno ancor piรน alla radice: persino rispettando onestamente le prescrizioni previste per tale concessione, si finisce per gettare la donna sulla strada o tra le braccia di chi poi approfitterร della sua vulnerabilitร socioeconomica; ma il problema sta nel marito che legittimamente la ripudia.
Anche se la versione di Matteo chiarifica che cโรจ unโunica eccezione al divieto del divorzio โ porneia, immoralitร sessuale, inclusiva probabilmente del tradimento โ lo sguardo di Gesรน non รจ bigotto, ma radicale. Chi avvicina una persona per poi abbandonarla e senza averne a cuore la sorte โ con fare da azzeccagarbugli, per rispettare esteriormente la Legge โ giunge a calpestare il primo e il secondo comandamento. Amare Dio e amare il prossimo: da ciรฒ scaturisce ogni fedeltร .
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
