Sr. Palmarita Guida – Commento al Vangelo del 12 Giugno 2020

- Pubblicitร  -

Il famoso discorso della montagna di Gesรน che occupa i capitoli 5 e 7 del Vangelo di Matteo ci presentano queste antitesi con la famosa formula “ma io vi dico” che superano la legge Antica fatta di norme, di prescrizioni, per entrare nella legge nuova che Gesรน propone che รจ la legge dell’amore.

Con questa legge tutto viene visto in modo nuovo, sono gli occhi dell’amore che vedono tutto in modo nuovo, in modo purificato. Leggere gli eventi, guardare le persone, le situazioni con lo sguardo dettato dall’amore cambia completamente la visione della vita, ci cambia i rapporti non piรน basati sul interesse sul possesso… ma rapporti basatiย  sul dono di sรฉ agli altri e per questo rapporti liberi e gratuiti. รˆ il modo di amare di Gesรน che ci consegna.

Oggi mi interrogo sul mio modo di guardare le persone, le situazioni gli eventi, di guardare anche me stesso: da che cosa รจ orientato il mio sguardo? Quali sono i pilastri o i valori che lo sostengono? Da che cosa รจ inficiato il mio sguardo, da che cosa lo devo purificare? Rifletto sui miei rapporti familiari. L ‘adulterio รจ una forma di prostituzione del cuore. Non c’รจ bisogno di vendere il corpo per essere adulteri, vasta un pensiero infedele.ย  L ‘amore non รจ piรน gratuito maย  viene pagato… รจ un amore interessato, รจ un amore non piรน purificato, รจ un amore schiavizzato dalle passioni.

รˆ un amore infedele. A chi sono infedele? Cioรจ a chi sottraggo la mia promessa di fedeltร  magari vivendo sotto lo stesso tetto ma da estranei? Oggi valuto il mio modo di amare all’interno della mia famiglia e le persone a me care: quanto il peccatoย  di prostituzione mi appartiene. L’amore fedele con i familiari, amici… รˆ amore purificato dall’azione dello Spirito in noi. รˆ l’amore riversato da Gesรน nei nostri cuori. Quanto lo faccio agire? Quanto lo anestetizzo con lo spirito di mondanitร  a cui apro le porte ogni giorno?


A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร  Vincenziana Tiberiade 

- Pubblicitร  -


Altri Articoli
Related

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Zaccaria era un miscredente: era impossibile per Dio dargli...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Vangelo del giorno e breve commento a cura di...

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 23 dicembre 2025

Ogni genitore porta nel cuore tante aspettative per i...