p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 10 Giugno 2020

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La legge รจ lo strumento del fariseismo che vuole manifestare tutta la sua forza e potenza nel viverla alla faccia del datore della vita che รจ il Signore Gesรน. La legge che รจ in sรฉ buona รจ fonte di peccato. La legge รจ stata posta a tutela della vita ma รจ diventata causa del peccato che non dร  vita.

Noi crediamo che la polizia possa risolvere il problema del bullismo e della minicriminalitร , della devianza, dei nostri adolescenti: niente di piรน falso. La polizia non puรฒ educare a nulla, al massimo puรฒ reprimere e minacciare e dire che รจ fuori legge. Questa realtร  manifesta tutta la pochezza della legge.

Noi siamo convinti che se vi รจ un problema, quel problema lo possiamo risolvere togliendo un vuoto legislativo e mettendo una ennesima legge: niente di piรน illusorio. Ci ritroviamo infatti sempre punto e a capo.

La vita cresce grazie alla beatitudine del dono, della gratuitร , dellโ€™attenzione, dellโ€™educazione, del perdono, della misericordia, della cura, del dare tempo a e per.

La legge che in sรฉ รจ buona serve per le trasgressioni e, in ultima analisi, a stuzzicare lโ€™appetito del peccato e a fare uscire il veleno che cโ€™รจ in noi.

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Gesรน รจ venuto a liberarci dalla schiavitรน della legge non a ribadirne la funzione. Tale liberazione non passa attraverso la sua abolizione, questo vorrebbe dire stravolgere il bene in male ciรฒ che giร  provoca la legge con la sua impossibilitร  ad essere vissuta e obbedita, ma attraverso il compimento.

Il compimento non รจ la nostra forza, bravura e capacitร  di seguirla e obbedirla ma la beatitudine dellโ€™amore che รจ debolezza, fragilitร  e peccato perdonato. Il compimento non รจ dato dal fatto che allora diventiamo bravi e non peccatori: questa รจ solo una pia illusione e una negazione della libertร  dellโ€™uomo. Il compimento รจ dato dallโ€™amore del Padre per noi, Lui che ha mandato il suo Figlio non per condannare ma per salvare e, dunque, per donare e ridonare la sua vita in noi perchรฉ la nostra umanitร  potesse giungere al suo compimento. Il compimento รจ la misericordia del Padre che perdona il peccatore.

Gesรน รจ il primo che vive lโ€™amore. La sua non รจ la giustizia di scribi e farisei, ma รจ quella eccessiva del Figlio che, uguale a quella del Padre, fa entrare nel Regno. Il compimento della legge รจ Lui che รจ venuto non per i sani ma per i malati, non per i giusti, se mai ne esistessero, ma per i peccatori che sono la vera realtร  della vita. Solo con lโ€™amore del Cristo per i peccatori che sono lโ€™humus della terra puรฒ nascere e crescere la vita. รˆ lรฌ infatti che lโ€™utero di misericordia del Padre entra in azione per dare la vita, senzโ€™altro non dove cโ€™รจ giustizia secondo il mondo, vale a dire potenza economica, religiosa e politica.

Possiamo dire allora che la legge, che in sรฉ รจ buona, non avendo nulla a che vedere con la misericordia del Padre, comanda sรฌ ciรฒ che fa crescere la vita vietando ciรฒ che la diminuisce, ma se non vi รจ il dono di un cuore nuovo รจ come una campana senza batacchio: non puรฒ neppure suonare da morto.

La legge non salva nessuno. Lโ€™uomo dopo il peccato ritiene bene il male e male il bene. Quando ce ne accorgiamo abbiamo giร  sbagliato. Normalmente scatta una sorta di necessitร  di auto-giustificazione: sbaglio ulteriore che provoca la coazione a ripetere, il vizio. Cosรฌ la trasgressione diviene abitudine, quasi un imperativo. Cosรฌ ciรฒ che รจ vietato รจ spinta a ripetere la bellezza del rubare le ciliegie dallโ€™albero, e ciรฒ che รจ comandato ci viene vietato spontaneamente dal nostro cuore malato.

Il compimento della legge รจ dunque liberazione della nostra umanitร  dal vizio generato dalla bontร  della legge e che evidenzia la bellezza della trasgressione. Il compimento รจ questo: il Figlio che compie la volontร  del Padre e che ci fa entrare nella dinamica di amore Trinitaria.

Noi chiesa dobbiamo smetterla di annunciare la legge, anche i bei dieci comandamenti di mosaica memoria che sembrano essere il centro della nostra vecchia morale. La chiesa รจ chiamata ad annunciare il vangelo. Dicono gli Atti degli Apostoli: โ€œMosรจ infatti, dai tempi antichi, ha chi lo predica in ogni cittร , poichรฉ viene letto ogni sabato nelle sinagogheโ€ (15, 21).

La chiesa annuncia lโ€™amore che รจ pieno compimento della legge, perchรฉ lโ€™amore non fa male a nessuno.


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
FONTE: Scuola Apostolica
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