p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 10 Giugno 2020

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Il Vangelo di oggi insegna come osservare la legge di Dio in modo tale che la sua pratica indichi in cosa consiste il pieno compimento della legge (Mt 5,17-19). Matteo scrive per aiutare le comunitร  dei giudei convertiti a superare le critiche dei fratelli che li accusavano dicendo: โ€œVoi siete infedeli alla Legge di Mosรจโ€. Gesรน stesso era stato accusato di infedeltร  alla legge di Dio. Matteo ha la risposta chiarificatrice di Gesรน nei riguardi dei suoi accusatori. Cosรฌ dร  una luce per aiutare le comunitร  a risolvere il loro problema.

Usando immagini della vita quotidiana, con parole semplici e dirette, Gesรน aveva detto che la missione della comunitร , la sua ragion dโ€™essere, รจ quella di essere sale e luce! Aveva dato alcuni consigli rispetto ad ognuna delle due immagini. Poi vengono i versetti di oggi. Cโ€™erano varie tendenze nelle comunitร  dei primi cristiani. Alcune pensavano che non fosse necessario osservare le leggi dellโ€™Antico Testamento, perchรฉ siamo salvi per la fede in Gesรน e non per lโ€™osservanza della legge (Rom 3,21-26). Altri accettavano Gesรน, Messia, ma non accettavano la libertร  di Spirito con cui alcune comunitร  vivevano la presenza di Gesรน.

Pensavano che essendo giudei dovevano continuare ad osservare le leggi dellโ€™AT (At 15,1.5). Ma cโ€™erano cristiani che vivevano cosรฌ pienamente nella libertร  dello Spirito, che non guardavano piรน nรฉ la vita di Gesรน di Nazaret, nรฉ lโ€™AT ed arrivavano a dire: โ€œAnatema Gesรน!โ€ (1Cor 12,3). Osservando queste tensioni, Matteo cerca un equilibrio tra i due estremi. Gesรน stesso era stato accusato di infedeltร  alla legge di Dio. Le comunitร  non potevano essere contro la Legge, nรฉ potevano rinchiudersi nellโ€™osservanza della legge.

Come Gesรน, dovevano dare un passo avanti, e dimostrare, nella pratica, qual era lโ€™obiettivo che la legge cioรจ, la pratica dellโ€™amore. .โ€ La grande preoccupazione del Vangelo di Matteo รจ mostrare che lโ€™AT, Gesรน di Nazaret e la vita nello Spirito non possono essere separati. I tre fanno parte dello stesso ed unico progetto di Dio e ci comunicano la certezza centrale della fede: il Dio di Abramo e di Sara รจ presente in mezzo alle comunitร  per la fede in Gesรน di Nazaret che ci manda il suo Spirito.


Fonte: Telegram

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