Saremo beati se accetteremo di essere degli scardinatori della radice dellโingiustizia, come lo รจ stato Gesรน, il beato per eccellenza. La radice dellโingiustizia, per il vangelo e per noi che accogliamo la Buona Notizia, รจ evidenziare sempre piรน il nostro credere che beati sono i ricchi, chi possiede, chi domina, chi fa la voce grossa cosรฌ da obbligare altri a fare il bene che lui ha deciso di non fare. Se noi crediamo a questo, come lo crediamo, siamo conniventi con le ingiustizie commesse. Il mondo bello e buono รจ frutto solo di un capovolgimento da beati di questa ingiustizia, per potere vivere della giustizia di Dio. Allora potremo essere luce del mondo e sale della terra, secondo il Padre Nostro che รจ nei cieli. La difficoltร e lโavversione alla giustizia di Dio si esprime, ormai lo sappiamo, attraverso la persecuzione. Siamo chiamati ad essere come Cristo la cui croce รจ divenuta strumento di dono e dunque di salvezza. La beatitudine ingiusta del mondo ci porta a rifuggire la fatica e il pagare la bellezza del dono. La beatitudine giusta secondo il Padre ci dice che la fatica e la sofferenza del dono sono realtร che inverano il dono.
La testimonianza รจ insieme sale, nascosto ma ben percepibile, e luce, palese e visibile, che fa godere a tutti la gloria di Dio che รจ lโuomo vivente. ร la caratteristica fondamentale dellโessere discepolo quella di non essere percepito. Se tu guardi la luce direttamente tu rimani abbagliato, se tu sul cibo vedi il sale significa che non รจ ben amalgamato e, per questo, ti rimane del sale in bocca. Beatitudini e testimonianza chiedono una giustizia di Dio che รจ fuori moda. Tale giustizia vive nella e di lealtร . Il sale deve ritrovare sapore continuamente, diversamente si perde. Il sapore del sale non รจ la visibilitร da noi tanto amata, ma lโessere nella giustizia. Non รจ nemmeno fare giustizia, in primis, quanto invece esserlo. Il nascondimento non รจ cosa brutta e cosa antica, il nascondimento รจ passo essenziale per vivere le beatitudini nella gratuitร e senza la schiavitรน dei risultati e dellโessere visti.
La lealtร รจ qualcosa che alberga e che cresce dentro di noi. Noi sappiamo che le azioni cattive possono non essere ripetute se ci pentiamo delle stesse, โi pensieri cattivi, invece, generano sempre azioni cattiveโ, ci dice Tolstoj (Risurrezione).
La lealtร รจ una virtรน che cresce in noi e con noi. Non รจ un gesto รจ un atteggiamento del cuore che non ha bisogno di riscontri. Lo si legge negli occhi quando uno รจ leale. Non รจ ben vista la lealtร , al giorno dโoggi, ma della lealtร il mondo ne manifesta sempre piรน il bisogno. Senza lealtร non cโรจ nรฉ fiducia nรฉ amore. La lealtร รจ humus della terra, al massimo se ne sente il profumo o lโodore, ma non lo si vede. Agisce nel nascondimento, non รจ legato ad una azione particolare perchรฉ semplicemente รจ.
Senza lealtร non vi puรฒ essere virtรน e bene. La lealtร quando agisce nel bene non si accorge neppure di quanto bene รจ fautrice. Il bene eccede sempre la bontร della persona che lo compie, semplicemente perchรฉ i frutti del seme che muore sotto terra, sono molto piรน grandi del seme stesso, grazie a Dio.
- Pubblicitร -
Questa รจ beatitudine perchรฉ giustizia di Dio e non schiavitรน degli uomini. I frutti di bene sfuggono alle nostre mani, grazie a Dio, e si espandono sulla terra indipendentemente da noi. La lealtร ha dei frutti inaspettati che sono bene comune. Infatti sono le persone la vera benedizione e beatitudine di ogni realtร umana, non le azioni o le cose delle stesse.
Credere al valore della lealtร e viverlo sul campo รจ beatitudine. Nella concretezza della vita possiamo scorgere se siamo leali o se pensavamo solo di esserlo. A volte la lealtร di una sola persona diventa benedizione per tutti.ย La persona che รจ leale prima di essere un dono รจ dono che si riceve dallโAlto.
La lealtร ha un odore che pizzica il nostro naso. Lo intuiamo anche se non lo riconosciamo. Questo pizzicore รจ dato dal fatto che la persona che vuole essere leale, deve pagarne il costo. Il bene, la lealtร , non sono mai senza costo, per questo noi li rifuggiamo, ne sentiamo la puzza di bruciato da lontano e ci dimentichiamo della vita che ha bisogno del bene, preoccupati come siamo di non pagare o di non dovere soffrire per quel bene. Dicendo di no ad azioni sleali noi ne paghiamo un costo. Dicendo di sรฌ ad azioni sleali noi non ne paghiamo il costo. Il costo della slealtร รจ conseguente ed รจ dato dal fatto che non ci si puรฒ piรน fidare di nessuno, che non si รจ piรน liberi di amare, di donare con gratuitร . E questo fa male, questo รจ maledizione, non beatitudine.
La lealtร , inoltre, ha una caratteristica di silenziositร . ร sale che dona sapore ma non lo si vede. La lealtร infatti la si puรฒ solo vivere, non la si puรฒ raccontare. Nel momento in cui la racconti la lealtร diventa qualcosa di sleale perchรฉ chiede riconoscimento, succhia vita, non ne dona piรน. Il silenzio leale ha dei costi e solo il leale รจ disponibile a portare questi costi, non li rifiuta, non se la prende con loro, ma semplicemente li vive. Il grande costo lo si vede allโinterno del conflitto, quel conflitto che non nasce quasi mai nella scelta fra bene e male, quanto invece nel dovere discernere tra una virtรน e lโaltra, tra bene apparente e bene reale. La lealtร rifiuta i premi e la gratitudine che sostengono e rafforzano molte virtรน pubbliche. Avere una vita interiore รจ essenziale per potere vivere la lealtร , perchรฉ solo da lรฌ sgorga la vera ricompensa che consiste nella bellezza del percepire la propria e altrui lealtร .
Insomma beatitudine รจ la lealtร perchรฉ unica permette di rimanere fedeli ai patti, alle promesse, alle proprie scelte, alla realtร di vita. Quella lealtร che non si vede e non si sente, come una foresta che cresce, e che nel mondo รจ fatta da milioni di persone che nel silenzio vivono dono e amore gratuito ogni giorno, nonostante le fatiche e le difficoltร .
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
FONTE: Scuola Apostolica
SITO WEB: https://scuolaapostolica.com
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCmWv4rjT9JC1OJlyqzGS9mQ
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/ScuolaApostolicaSacroCuore/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/scuolaapostolicasacrocuore/
