Le Beatitudini sono la nuova legge dell’amore. La legge data da Dio a Mosรจ era propedeutica proprio alla legge nuova dell’amore e mentre questa prima legge era basata soprattutto sul non fare qualcosa, per poter essere gradito a Dio, la legge delle beatitudini invece รจ basata sul fare delle cose per essere felici e per essere quindi Santi cioรจ graditi a Dio. Le Beatitudini contengono in sรฉ la ricompensa che non รจ futura ma attuale.
Le Beatitudini sono percorse solo dai Santi, da coloro che non solo credono in Dio, ma si affidano a lui, obbediscono al suo amore, si rendono piccoli e poveri a immagine del figlio di Dio. Gesรน รจ il prototipo di colui che ha incarnato tutte queste Beatitudini che si racchiudono in un’unica beatitudine: la felicitร dell’amore. Aver ricevuto l’amore di Dio e averlo gustato e averlo dato: questa รจ la felicitร . Beati i poveri in spirito e la chiave di volta di tutte le altre Beatitudini. Dalla prima riusciamo a comprendere tutte le altre perchรฉ la prima ci fa entrare e gustare il regno di Dio.
E la ricompensa รจ contenuta in ciascuna di esse. Nel momento in cui io sono puro di cuore, perchรฉ lascio allo Spirito di Dio di purificarmi, allora vedo Dio dappertutto. Questo รจ il senso attuale della ricompensa. E l’ultima delle beatitudini che puรฒ sembrare la piรน ostica, o la piรน impossibile da vivere, quella legata alla sofferenza, alle difficoltร , alle persecuzioni dovute alla coerenza cristiana… quando si raggiunge questa beatitudine che รจ l’apice di tutte, allora possiamo capire cosa significhi essere Santi. Allora abbiamo la certezza di percorrere la via della Santitร . Oggi voglio fare mia questa Magna Charta del Cristianesimo.
Voglio imparare a memoria questo elenco di felicitร per poter cominciare a provare nella mia vita ad essere un santo felice, una persona realizzata, un cristiano autentico, amato come figlio da Dio e amante della vita e dei miei fratelli.
A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
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