Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 7 Giugno 2020

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La Trinitร  non รจ un rompicapo. Semplicemente รจ il volto dellโ€™unico Dio โ€“ di Abramo, Isacco e Giacobbe โ€“ che abbiamo conosciuto come Amore incondizionato nella relazione personale con Gesรน. Il suo squarciarsi ci ha mostrato quanto รจ profonda e generativa la sua fiducia nel Padre. Il Vangelo di questa solennitร  non รจ un trattato astruso sulle Tre Persone Divine, ma dร  voce esclusivamente a Gesรน, che comunica lโ€™immenso amore del Padre per noi: desidera che il nostro cuore batta al ritmo del suo.

Mosรจ chiese che il Dio invisibile, presentatosi come misericordioso, camminasse tra noi. Riconosciamo la pienezza di questo evento nel darsi di Gesรน: Dio si รจ coinvolto personalmente, camminando nella storia con noi per liberare da ogni diffidenza la nostra capacitร  di amare. Solo Lui garantisce questa radicalitร  e lo ha giร  fatto a prescindere: ci ha dato il proprio Figlio unigenito. Tutto ciรฒ che ha โ€“ la sua vita divina โ€“ ci ha donato; come la vedova che diede le proprie sostanze, o come Abramo pronto a dare il primogenito. La vita del Figlio รจ per tutti, senza discriminazioni, per colmare ogni distanza tra Dio e quel mondo che ancora non ama perchรฉ non sa o non crede di essere amato.

Chi non conosce personalmente lโ€™amore si perde nelle tenebre: ha unโ€™esistenza senza gusto, appassita in un cono dโ€™ombra. La luce viene tutta proiettata in chi vive la logica divina dellโ€™accoglienza assoluta, facendo un passo indietro per servire lโ€™altro, affinchรฉ respiri la libertร . Ora ci รจ data lโ€™occasione per danzare insieme, uomini e Dio, nella stessa gloria donata da Cristo a ciascuno di noi, in questo modo cosรฌ incarnato. Lo Spirito che ci lega visceralmente alla carne del Figlio ci insegna come vivere quotidianamente la gratuitร  piรน grande: la vita di Dio in noi e di noi in Dio, che รจ sรฉ stesso perchรฉ lascia essere lโ€™altro.

La vera esistenza dipende da come rispondiamo al vero amore che si svuota per dare pienezza alla nostra persona, costituita da infinite relazioni. Le custodiamo nellโ€™unitร  se scegliamo di entrarci sino in fondo, come Dio si รจ sporcato le mani. Ciรฒ che adoriamo come Santissima Trinitร  allora รจ proprio il donarsi tutto di Dio, perchรฉ โ€“ abitando ogni tenerezza โ€“ tutto sia comunitร , comunicazione e comunione, come lo รจ il suo amore: tutto per lโ€™altro, tutto per noi.


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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