p. Gaetano Piccolo S.I. – Commento al Vangelo di domenica 7 Giugno 2020

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Come รจ cambiato il nostro modo di amare

Pensavamo che almeno lโ€™amore fosse al sicuro. La pandemia invece ha messo in crisi anche le relazioni e il modo di stare vicino agli altri. Ci siamo ritrovati distanti. Il prossimo รจ diventato il nemico da cui difendersi. Ci siamo dovuti nascondere dietro una mascherina per proteggere noi e gli altri. Ma come in tutte le situazioni di crisi, anche in questo caso possiamo cogliere lโ€™occasione per ricavarne qualche frutto utile alla nostra vita. Puรฒ essere infatti il tempo di ripensare il nostro modo di amare e anche di capire meglio il modo di amare di Dio. La Trinitร  dice infatti proprio questo: il modo in cui Dio ama.

Un modo autoreferenziale di amare

Se in questo tempo abbiamo pensato soprattutto a noi stessi, se ci siamo lasciati intrappolare dal nostro egoismo e dalle nostre paure, se abbiamo pensato a preservare prima di tutto la nostra vita, i nostri interessi, il nostro futuro, le nostre comoditร , abbiamo probabilmente amato in quella che potremmo chiamare la modalitร  dellโ€™Uno. Si tratta di un modo autoreferenziale di amare.

Nella mitologia greca, lโ€™emblema di questa modalitร  di amare รจ proprio la divinitร  piรน importante, Zeus. Si racconta per esempio che egli abbia divorato la dea Meti per paura di essere sopraffatto dalla sua discendenza, chiedendole di trasformarsi in una goccia (secondo altre versioni in una mosca). Ma Meti aveva giร  concepito Atena e ne aveva tessuto lโ€™abito mentre era dentro il corpo di Zeus. Cominciarono cosรฌ i mal di testa di Zeus , fino a quando egli stesso chiese a Esculapio di aprirgli la testa dolorante, facendone uscire Atena, giร  grande e corazzata.

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Chi ama nella modalitร  dellโ€™Uno tende, come Zeus, a divorare lโ€™altro, guarda solo alla propria fame e trasforma gli altri in strumenti della sua affermazione.

Una reciprocitร  sterile

Molte coppie sanno perรฒ che non basta essere in due per volersi veramente bene. Quando la coppia si chiude in una reciprocitร  sterile, escludendo tutti gli altri, ben presto lโ€™amore di spegne. Coloro che amano nella modalitร  del Due passano tutta la vita a chiedersi lโ€™un lโ€™altro: ma tu mi ami? Senza fermasi mai invece a riflettere su quanto amore io ci sto mettendo dentro questa relazione. Ciascuno dei due vive della risposta dellโ€™altro.

Un simbolo di questa sterilitร  lo troviamo nel libro della Genesi (Gen 18,1-15), quando Abramo e Sara si ritrovano chiusi dentro una tenda che assume i connotati di un luogo che incornicia la loro delusione. Abramo e Sara non riescono a generare. Si sono chiusi dentro, fino a quando Dio non li scomoda, spezzando il loro equilibrio e creando lo spazio per lโ€™accoglienza di una promessa. Dio diventa lโ€™altro che invade la loro solitudine, facendosi ospite che interrompe la monotonia della loro relazione.

Lโ€™amore trinitario

Se qualche volta abbiamo sperimentato lโ€™amore, ci siamo sicuramente accorti che lโ€™amore รจ solo laddove cโ€™รจ eccedenza e spreco. E questa รจ la modalitร  trinitaria dellโ€™amore. Lโ€™amore tra il Padre e il Figlio non rimane chiuso dentro questa relazione, ma si fa abbraccio che si dona generosamente a tutti. Questo amore รจ lo Spirito che abita nel cuore di ogni uomo.

Lโ€™Amore trinitario si incarna in Gesรน, il quale ama fino alla fine, sprecando il suo sangue sulla croce, senza misura, generosamente.

I ragionieri dellโ€™amore, quelli che pretendono sempre di tenere sotto controllo i conti dellโ€™amore, fanno fatica a capire cosa voglia dire amare nel modo della Trinitร .

Lโ€™amore della Trinitร  รจ infinito, per questo sconfina dalle logiche umane. Unโ€™immagine che puรฒ aiutarci a comprendere questo sconfinamento รจ proprio quella bellissima poesia di Leopardi che รจ Lโ€™infinito. Quel componimento ha infatti la metrica del sonetto, ma con un verso in piรน, perchรฉ lโ€™infinito non puรฒ essere contenuto nella misura dei criteri umani. Quando proviamo ad amare nel modo della Trinitร  anche noi ci eleviamo al di sopra delle logiche umane, sconfiniamo, e ci avviciniamo al modo di amare di Dio.

Leggersi dentro

  • In che modo รจ cambiato il tuo modo di amare in questi ultimi mesi?
  • Cosa puoi imparare contemplando il modo di amare di Dio?

P. Gaetano Piccolo S.I.
Compagnia di Gesรน (Societas Iesu)Fonte


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