Come รจ cambiato il nostro modo di amare
Pensavamo che almeno lโamore fosse al sicuro. La pandemia invece ha messo in crisi anche le relazioni e il modo di stare vicino agli altri. Ci siamo ritrovati distanti. Il prossimo รจ diventato il nemico da cui difendersi. Ci siamo dovuti nascondere dietro una mascherina per proteggere noi e gli altri. Ma come in tutte le situazioni di crisi, anche in questo caso possiamo cogliere lโoccasione per ricavarne qualche frutto utile alla nostra vita. Puรฒ essere infatti il tempo di ripensare il nostro modo di amare e anche di capire meglio il modo di amare di Dio. La Trinitร dice infatti proprio questo: il modo in cui Dio ama.
Un modo autoreferenziale di amare
Se in questo tempo abbiamo pensato soprattutto a noi stessi, se ci siamo lasciati intrappolare dal nostro egoismo e dalle nostre paure, se abbiamo pensato a preservare prima di tutto la nostra vita, i nostri interessi, il nostro futuro, le nostre comoditร , abbiamo probabilmente amato in quella che potremmo chiamare la modalitร dellโUno. Si tratta di un modo autoreferenziale di amare.
Nella mitologia greca, lโemblema di questa modalitร di amare รจ proprio la divinitร piรน importante, Zeus. Si racconta per esempio che egli abbia divorato la dea Meti per paura di essere sopraffatto dalla sua discendenza, chiedendole di trasformarsi in una goccia (secondo altre versioni in una mosca). Ma Meti aveva giร concepito Atena e ne aveva tessuto lโabito mentre era dentro il corpo di Zeus. Cominciarono cosรฌ i mal di testa di Zeus , fino a quando egli stesso chiese a Esculapio di aprirgli la testa dolorante, facendone uscire Atena, giร grande e corazzata.
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Chi ama nella modalitร dellโUno tende, come Zeus, a divorare lโaltro, guarda solo alla propria fame e trasforma gli altri in strumenti della sua affermazione.
Una reciprocitร sterile
Un simbolo di questa sterilitร lo troviamo nel libro della Genesi (Gen 18,1-15), quando Abramo e Sara si ritrovano chiusi dentro una tenda che assume i connotati di un luogo che incornicia la loro delusione. Abramo e Sara non riescono a generare. Si sono chiusi dentro, fino a quando Dio non li scomoda, spezzando il loro equilibrio e creando lo spazio per lโaccoglienza di una promessa. Dio diventa lโaltro che invade la loro solitudine, facendosi ospite che interrompe la monotonia della loro relazione.
Lโamore trinitario
Se qualche volta abbiamo sperimentato lโamore, ci siamo sicuramente accorti che lโamore รจ solo laddove cโรจ eccedenza e spreco. E questa รจ la modalitร trinitaria dellโamore. Lโamore tra il Padre e il Figlio non rimane chiuso dentro questa relazione, ma si fa abbraccio che si dona generosamente a tutti. Questo amore รจ lo Spirito che abita nel cuore di ogni uomo.
LโAmore trinitario si incarna in Gesรน, il quale ama fino alla fine, sprecando il suo sangue sulla croce, senza misura, generosamente.
I ragionieri dellโamore, quelli che pretendono sempre di tenere sotto controllo i conti dellโamore, fanno fatica a capire cosa voglia dire amare nel modo della Trinitร .
Lโamore della Trinitร รจ infinito, per questo sconfina dalle logiche umane. Unโimmagine che puรฒ aiutarci a comprendere questo sconfinamento รจ proprio quella bellissima poesia di Leopardi che รจ Lโinfinito. Quel componimento ha infatti la metrica del sonetto, ma con un verso in piรน, perchรฉ lโinfinito non puรฒ essere contenuto nella misura dei criteri umani. Quando proviamo ad amare nel modo della Trinitร anche noi ci eleviamo al di sopra delle logiche umane, sconfiniamo, e ci avviciniamo al modo di amare di Dio.
Leggersi dentro
- In che modo รจ cambiato il tuo modo di amare in questi ultimi mesi?
- Cosa puoi imparare contemplando il modo di amare di Dio?

Compagnia di Gesรน (Societas Iesu) – Fonte
