Il vangelo di Marco ci rivela piano piano l’identitร di Gesรน. ร il Vangelo che risponde alla domanda: Chi รจ Gesรน? nei primi 8 capitoli, nella seconda parte, alla domanda: Chi รจ il discepolo di Gesรน? Bene, in questa prima parte Gesรน ci svela la sua identitร e nel suo insegnamento al tempio cita questo Salmo dove si parla di Davide che si inchina di fronte a un suo successore che sarร il re dell’universo e quindi fa riferimento proprio a questa profezia.
Gesรน discende da Davide perchรฉ Giuseppe fa parte della casa di Davide ma รจ il figlio del falegname e questo manda in confusione soprattutto gli scribi che cercano, attraverso la scrittura, di poter capire, conoscere chi รจ e quando verrร il Messia. Gesรน li corregge dalla loro miope interpretazione. Il Messia non sarร piรน un Messia politico, come loro aspettavano, l’immagine di Davide, un grande re… Ma sarร il figlio del falegname che รจ il figlio di Dio. Essi non riescono a riconoscerlo. Eppure anche i salmi hanno parlato di Gesรน nella loro visione profetica. Quindi Gesรน รจ figlio di Davide ma รจ anche il figlio di Dio per cui รจ superiore a Davide e a tutta la sua discendenza.
Questo brano ci aiuta a correggere i nostri pregiudizi su Dio e sulle persone. Molte volte per comprendere una persona vogliamo andare a fondo e capire le sue radici: chi sono i suoi genitori, la sua famiglia, i suoi parenti… Da dove viene questa persona… mentre questo puรฒ essere un aiuto a comprendere una persona, non ci deve fermare lรฌ altrimenti diventa un pregiudizio perchรฉ ogni persona vale per quello che รจ e non per le radici che ha o per il suo passato. Ogni persona sviluppa la propria vocazione per quella che รจ come Gesรน l’ha sviluppata come figlio di Dio non si รจ fermato al dato scritturistico e non solo รจ il discendente di Davide ma รจ il figlio di Dio e in quella veste che gli scribi e tutti i Giudei avrebbero dovuto riconoscerlo.
Il pregiudizio molte volte ci chiude gli occhi, ci tarpa le ali sulla bellezza e sulla originalitร della vocazione e della personalitร di ciascuno di noi e questo fa sรฌ che si chiudono o si sviliscono molti rapporti interpersonali. Nei confronti di Dio noi sappiamo che Gesรน รจ il figlio di Dio, Gesรน รจ il nostro Redentore colui che ci ha riscattati per sempre dalla morte eterna รจ il nostro fratello maggiore. Ma รจ nella sua umanitร che scopriamo la sua divinitร , quindi dobbiamo proprio partire da su essere figlio del falegname, carpentiere lui stesso, per riuscire a comprendere come nella sua umanitร abbia trovato posto l’espressione della sua divinitร .
E cosรฌ per noi: nella nostra umanitร ci sono i semi della Santitร di ciascuno di noi con le luci e con le ombre, semi di Santitร che dobbiamo scoprire semi di bellezza che dobbiamo recuperare per poter vedere nel volto di ciascuno di noi il volto di un figlio di dio. Ma il testo ci aiuta a leggere e meditare la Scrittura nella veritร e sotto l’azione dello Spirito. Nessuna Scrittura รจ soggetta a privata interpretazione. Attenti ai pregiudizi! Ci possono far perdere la posta in gioco:la nostra santitร .
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A cura di Sr Palmarita Guida della Fraternitร Vincenziana Tiberiade
