p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 5 Giugno 2020

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Dopo che le discussioni tra Gesรน e i rappresentanti del popolo si sono concluse, Gesรน interroga i suoi ascoltatori su una questione tipicamente ebraica, affrontata in un modo tipicamente medio orientale, non certo secondo la nostra sensibilitร . Noi siamo fondamentalmente indifferenti di fronte a una tale questione. Questione che non riusciamo nemmeno a capire. Non ha senso per noi porci tali domande.

Sappiamo che lโ€™attesa della venuta del figlio di Davide stava passando sempre piรน da unโ€™attesa politica ad una attesa religiosa. La comunitร  cristiana delle origini, a cui Marco fa riferimento nello scrivere il suo vangelo, porta al suo pieno sviluppo il cogliere la figura del figlio di Davide.

Ciรฒ che attrae la nostra attenzione รจ il fatto che sempre piรน, nel vangelo di Marco, si sviluppa lโ€™identitร  di Gesรน. Cresce giorno dopo giorno la coscienza di chi Lui รจ. Matura senza fretta ma in modo inesorabile.

Gesรน, la cui fine dichiarata รจ sempre piรน vicina โ€“ deve morire -; la condanna a morte รจ sempre piรน impellente. Questโ€™uomo sempre piรน si presenta, in pratica piรน che in teoria, come Colui che serve. Lui ha come compito precipuo quello di liberare noi prigionieri e di riscattare il povero. Questโ€™uomo, Gesรน di Nazaret, รจ il Messia e qualcosa di piรน: รจ il Figlio di Dio, รจ il Signore della storia, il Kyrios.

Se ben guardiamo e capiamo, questa realtร  del Messia capovolge ogni nostra coscienza religiosa. Il sospetto che pervade gli ambienti religiosi, che spesso nulla hanno a che vedere con la fede, si chiede se questโ€™uomo รจ vero. Con quale autoritร  Lui parla? Con quale autoritร  si inserisce nella dinamica della Legge scalzandola? Non rispetta la religiositร  farisaica e fa saltare la credenza dei sadducei sulla inesistenza della risurrezione. Definisce il popolo Ebraico come colui che uccide i profeti e il Figlio di Dio, come colui dalle cui mani sarร  tolta la vigna del Regno che sarร  consegnata ai pagani.

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Questโ€™uomo che dona la vita per servire il prossimo, cosa dice alla nostra vita? Questโ€™uomo รจ tolto di mezzo perchรฉ la signoria di Dio va tolta di mezzo, lasciando spazio e posto a quella fitta schiera di detrattori che vogliono comandare, mezzibusti ridicoli che si presentano come salvatori dentro e fuori la chiesa, dentro e fuori la societร  civile, dentro e fuori lโ€™alta finanza, non da meno nellโ€™ambito salutare e sanitario. Questi personaggi sono da sempre stati presi, sia dentro come fuori la chiesa, troppo sul serio.

In una realtร  idolatra come รจ la nostra realtร  moderna, riuscire a cogliere la provocazione della domanda di Gesรน รจ vitale. Gesรน รจ il Figlio di Davide ma Gesรน Messia รจ il Signore di Davide che non sottostร  ad alcuna dinastia e non obbedisce al re santo e peccatore. Gesรน obbedisce al Padre perchรฉ continuamente con lโ€™orecchio in ascolto del suo cuore.

Gesรน รจ lโ€™atteso che si presenta in modo inaspettato. Viene da noi e sembra porsi contro di noi. รˆ figlio di Davide ma suo Signore. Ci supera e ci si oppone. Non lo riconosciamo come logica conclusione delle nostre speranze. Anche noi come i suoi contemporanei, non lo riconosciamo nรฉ come figlio di Davide nรฉ tantomeno come Figlio di Dio.

Semplicemente perchรฉ lui รจ figlio di Davide e Figlio di Dio non secondo le nostre attese, ma secondo quella umanitร  che scaturisce dal cuore del Padre grazie al costato trafitto del Figlio in croce. E a noi tutto questo rimane sul gozzo.

Eppure Lui รจ Signore perchรฉ fa di noi una cosa nuova, inattesa. รˆ il suo bello ma รจ, allo stesso tempo, la sua drammaticitร .


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
FONTE: Scuola Apostolica
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