Dopo che le discussioni tra Gesรน e i rappresentanti del popolo si sono concluse, Gesรน interroga i suoi ascoltatori su una questione tipicamente ebraica, affrontata in un modo tipicamente medio orientale, non certo secondo la nostra sensibilitร . Noi siamo fondamentalmente indifferenti di fronte a una tale questione. Questione che non riusciamo nemmeno a capire. Non ha senso per noi porci tali domande.
Sappiamo che lโattesa della venuta del figlio di Davide stava passando sempre piรน da unโattesa politica ad una attesa religiosa. La comunitร cristiana delle origini, a cui Marco fa riferimento nello scrivere il suo vangelo, porta al suo pieno sviluppo il cogliere la figura del figlio di Davide.
Ciรฒ che attrae la nostra attenzione รจ il fatto che sempre piรน, nel vangelo di Marco, si sviluppa lโidentitร di Gesรน. Cresce giorno dopo giorno la coscienza di chi Lui รจ. Matura senza fretta ma in modo inesorabile.
Gesรน, la cui fine dichiarata รจ sempre piรน vicina โ deve morire -; la condanna a morte รจ sempre piรน impellente. Questโuomo sempre piรน si presenta, in pratica piรน che in teoria, come Colui che serve. Lui ha come compito precipuo quello di liberare noi prigionieri e di riscattare il povero. Questโuomo, Gesรน di Nazaret, รจ il Messia e qualcosa di piรน: รจ il Figlio di Dio, รจ il Signore della storia, il Kyrios.
Se ben guardiamo e capiamo, questa realtร del Messia capovolge ogni nostra coscienza religiosa. Il sospetto che pervade gli ambienti religiosi, che spesso nulla hanno a che vedere con la fede, si chiede se questโuomo รจ vero. Con quale autoritร Lui parla? Con quale autoritร si inserisce nella dinamica della Legge scalzandola? Non rispetta la religiositร farisaica e fa saltare la credenza dei sadducei sulla inesistenza della risurrezione. Definisce il popolo Ebraico come colui che uccide i profeti e il Figlio di Dio, come colui dalle cui mani sarร tolta la vigna del Regno che sarร consegnata ai pagani.
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Questโuomo che dona la vita per servire il prossimo, cosa dice alla nostra vita? Questโuomo รจ tolto di mezzo perchรฉ la signoria di Dio va tolta di mezzo, lasciando spazio e posto a quella fitta schiera di detrattori che vogliono comandare, mezzibusti ridicoli che si presentano come salvatori dentro e fuori la chiesa, dentro e fuori la societร civile, dentro e fuori lโalta finanza, non da meno nellโambito salutare e sanitario. Questi personaggi sono da sempre stati presi, sia dentro come fuori la chiesa, troppo sul serio.
In una realtร idolatra come รจ la nostra realtร moderna, riuscire a cogliere la provocazione della domanda di Gesรน รจ vitale. Gesรน รจ il Figlio di Davide ma Gesรน Messia รจ il Signore di Davide che non sottostร ad alcuna dinastia e non obbedisce al re santo e peccatore. Gesรน obbedisce al Padre perchรฉ continuamente con lโorecchio in ascolto del suo cuore.
Gesรน รจ lโatteso che si presenta in modo inaspettato. Viene da noi e sembra porsi contro di noi. ร figlio di Davide ma suo Signore. Ci supera e ci si oppone. Non lo riconosciamo come logica conclusione delle nostre speranze. Anche noi come i suoi contemporanei, non lo riconosciamo nรฉ come figlio di Davide nรฉ tantomeno come Figlio di Dio.
Semplicemente perchรฉ lui รจ figlio di Davide e Figlio di Dio non secondo le nostre attese, ma secondo quella umanitร che scaturisce dal cuore del Padre grazie al costato trafitto del Figlio in croce. E a noi tutto questo rimane sul gozzo.
Eppure Lui รจ Signore perchรฉ fa di noi una cosa nuova, inattesa. ร il suo bello ma รจ, allo stesso tempo, la sua drammaticitร .
AUTORE: p. Giovanni Nicoliย
FONTE: Scuola Apostolica
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