I conflitti tra gli ebrei seguaci di Gesรน delle generazioni successive e gli altri ebrei hanno segnato anche la redazione dei vangeli, innescando pregiudizi e stereotipi che ci trasciniamo da due millenni e fatichiamo a superare. Gesรน, come tanti ebrei, si inseriva nei dibattiti dell’epoca, spesso con prese di posizione di varie scuole di pensiero. Dopo aver risolto i dilemmi biforcuti sul tributo all’imperatore e sulla risurrezione โ con posizioni che lo avvicinano a quelle dei farisei, ma con originalitร nelle soluzioni โ ora Gesรน incontra l’ammirazione di uno scriba, chiamato non solo a “ricopiare” la Bibbia, ma a interpretarla personalmente.
Lo scriba con una domanda consente a Gesรน di chiarire che il primo dei comandamenti รจ ascoltare per amare Dio con ogni forza e il secondo รจ amare il vicino come noi stessi; tutto il resto viene dopo. Combina cosรฌ per la prima volta, utilizzando un’esperta logica argomentativa rabbinica, Deuteronomio 6,4-5 con Levitico 19,18b, cioรจ i due principali passi biblici in cui si trova la struttura grammaticale ยซe tu amerai…ยป; e amare significa viverlo concretamente. Lo scriba ascolta questa risposta, la apprezza molto e la fa sua ripetendola con le proprie parole.
Cosรฌ ottiene a sua volta l’approvazione di Gesรน, in questi termini eccezionali: non รจ lontano, cioรจ รจ vicino al Regno di Dio! Gli ha lasciato quel giusto margine per non sentirsi mai arrivato. Nella sua vita c’รจ spazio ancora per un di piรน, per un magis: puรฒ sempre migliorare. Ma forse emerge la mano dell’evangelista Marco: per gli ebrei seguaci di Gesรน accettare quel Maestro anche come Cristo e Figlio di Dio ti permette di fare quel passo in piรน, perchรฉ significa scegliere un amore โ proprio il Suo, che tu hai giร incontrato โ a sicuro fondamento della tua fedeltร al Dio di Israele e a tutta la sua Legge.
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Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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