p. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 4 Giugno 2020

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Siamo al quarto dibattito svolto da Gesรน nel tempio dopo il suo ritorno a Gerusalemme. La conversazione avviene tra uno scriba, un uomo che conosce la Torah, la Sacra Scrittura, e Gesรน. Lo scriba non si avvicina a Gesรน con un tono di prova o un tono polemico, รจ meravigliato della sapienza di Gesรน e vuole ascoltare e comprendere e accogliere.

Lโ€™atteggiamento fondamentale che emerge da questo brano, o forse meglio quello che oggi mi colpisce maggiormente, รจ lโ€™atteggiamento dellโ€™ascolto. Lโ€™invito ad ascoltare quanto avviene che corre in parallelo sul binario dellโ€™ascolto della Parola.

Lโ€™ascolto รจ movimento fermo per entrare in rapporto con la realtร ; la critica e la lamentela sono un modo poco elegante per lavarsi le mani della realtร .

Lโ€™ascolto รจ comprensione e accoglienza, la lamentela รจ segno di mancanza di speranza e dunque chiusura al futuro. Anche se allโ€™apparenza la lamentela manifesta interesse alla vita, in realtร  รจ una forma subdola di disinteresse, di lavarsi le mani alla Pilato. Siccome la realtร  รจ difficile, allora non la comprendo, quindi la rifiuto, di conseguenza la squalifico e la ritengo irrecuperabile.

Lโ€™ascolto no! Lโ€™ascolto รจ accoglienza e comprensione per farsi carico di. Lโ€™ascolto รจ via per comprendere ciรฒ che veramente sta avvenendo. Lโ€™ascolto รจ portare dentro di sรฉ quanto avviene intorno a te. Lโ€™ascolto รจ interessamento fiducioso pieno di speranza, e dunque di pazienza vera, verso gli avvenimenti della vita. Lโ€™ascolto non รจ semplice fotografia della realtร . Lโ€™ascolto รจ avere gli altri dentro di sรฉ. Ancora lโ€™ascolto รจ moto del cuore che ci mette per via per capire prima quanto avviene e per trovare poi quale รจ il passo che possa far crescere quella data realtร . Lโ€™ascolto รจ moto della fantasia e della creativitร , fatta coi piedi per terra, profondamente in contatto col bello e col brutto del mondo. Lโ€™ascolto non chiede che le cose vadano bene, chiede che le cose siano vere e cerca di tirarne le conseguenze e di trovare quel passo possibile che fa crescere la vita.

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Lโ€™ascolto รจ accoglienza dellโ€™amore di Dio e risposta allo stesso amore. Solo con lโ€™ascolto accogliente la nostra risposta a Dio sarร  totale, magari povera, ma totale grazie a tutto quello che noi siamo e abbiamo per vivere.

Lโ€™ascolto ci predispone al grande evento della croce. รˆ discernimento che ci predispone ad accordare gli strumenti della nostra esistenza per poterli poi suonare in modo concorde, accorato e accordato.

Le domande e le risposte sono parte di un dialogo aperto che comportano una riflessione personale sulla veritร  e in particolare la veritร  della Parola, la veritร  di parola. In fondo Gesรน Parola incarnata vuole renderci coscienti, quanto รจ possibile, del grande avvenimento confronto che si avvicina. Lโ€™esperienza del rifiuto della Parola che si dona sulla croce, รจ lโ€™esperienza che noi viviamo ogni giorno nei confronti di questa realtร  e di questa chiamata di cui, sembra, siamo sempre meno capaci di comprensione e accoglienza.

Lโ€™ascolto รจ accoglienza della Parola e delle parole, ma non solo. Lโ€™ascolto รจ accoglienza dei fatti cosรฌ come giacciono e avvengono. Lโ€™ascolto รจ accoglienza di Lui unigenito del Padre e del fratello che incontro oggi.

Ammiriamo lo scriba che non era lontano dal Regno di Dio e continuiamo la nostra fatica di crescere nellโ€™ascolto per potere crescere nel dono di amore della sapienza della croce che รจ sia verticale che orizzontale.

โ€œAscolta Israele: il Signore รจ il nostro Dio, il Signore รจ uno soloโ€. Quanto รจ vero per me, oggi?


AUTORE: p. Giovanni Nicoliย 
FONTE: Scuola Apostolica
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