don Antonello Iapicca – Commento al Vangelo del 1 Giugno 2020

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CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. MARIA – MADRE DI CRISTO, MADRE DELLA CHIESA

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963 Dopo aver parlato del ruolo della beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e dello Spirito, รจ ora opportuno considerare il suo posto nel mistero della Chiesa. ยซ Infatti la Vergine Maria […] รจ riconosciuta e onorata come la vera Madre di Dio e del Redentore. […] Insieme perรฒ […] รจ veramente “Madre delle membra” (di Cristo), […] perchรฉ ha cooperato con la sua caritร  alla nascita dei fedeli nella Chiesa, i quali di quel Capo sono le membra ยป. 523 ยซ Maria, […] Madre di Cristo, Madre della Chiesa ยป. 524

I. La maternitร  di Maria verso la Chiesa

Interamente unita al Figlio suo…

964 Il ruolo di Maria verso la Chiesa รจ inseparabile dalla sua unione a Cristo e da essa direttamente deriva. ยซ Questa unione della Madre col Figlio nell’opera della redenzione si manifesta dal momento della concezione verginale di Cristo fino alla morte di lui ยป. 525 Essa viene particolarmente manifestata nell’ora della sua passione:

ยซ La beata Vergine ha avanzato nel cammino della fede e ha conservato fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette ritta, soffrรฌ profondamente col suo Figlio unigenito e si associรฒ con animo materno al sacrificio di lui, amorosamente consenziente all’immolazione della vittima da lei generata; e finalmente, dallo stesso Cristo Gesรน morente in croce fu data come madre al discepolo con queste parole: “Donna, ecco il tuo figlio” (cf 1 Gv 19,26-27)ยป.526

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965 Dopo l’ascensione del suo Figlio, Maria ยซ con le sue preghiere aiutรฒ le primizie della Chiesaยป.527 Riunita con gli Apostoli e alcune donne, ยซ anche Maria implorava con le sue preghiere il dono dello Spirito, che l’aveva giร  presa sotto la sua ombra nell’annunciazioneยป.528

…anche nella sua assunzione…

966 ยซ Infine, l’immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’universo, perchรฉ fosse piรน pienamente conformata al Figlio suo, il Signore dei dominanti, il vincitore del peccato e della morte ยป. 529 L’assunzione della santa Vergine รจ una singolare partecipazione alla risurrezione del suo Figlio e un’anticipazione della risurrezione degli altri cristiani:

ยซ Nella tua maternitร  hai conservato la verginitร , nella tua dormizione non hai abbandonato il mondo, o Madre di Dio; hai raggiunto la sorgente della Vita, tu che hai concepito il Dio vivente e che con le tue preghiere libererai le nostre anime dalla morteยป. 530

…Ella รจ nostra Madre nell’ordine della grazia

967 Per la sua piena adesione alla volontร  del Padre, all’opera redentrice del suo Figlio, ad ogni mozione dello Spirito Santo, la Vergine Maria รจ il modello della fede e della caritร  per la Chiesa. ยซPer questo รจ riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro della Chiesaยป 531 ยซed รจ la figura (typus) della Chiesaยป.532

968 Ma il suo ruolo in rapporto alla Chiesa e a tutta l’umanitร  va ancora piรน lontano. ยซ Ella ha cooperato in modo tutto speciale all’opera del Salvatore, con l’obbedienza, la fede, la speranza e l’ardente caritร , per restaurare la vita soprannaturale delle anime. Per questo รจ stata per noi la Madre nell’ordine della grazia ยป. 533

969 ยซ Questa maternitร  di Maria nell’economia della grazia perdura senza soste dal momento del consenso prestato nella fede al tempo dell’annunciazione, e mantenuto senza esitazioni sotto la croce, fino al perpetuo coronamento di tutti gli eletti. Difatti, assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna. […] Per questo la beata Vergine รจ invocata nella Chiesa con i titoli di Avvocata, Ausiliatrice, Soccorritrice, Mediatrice ยป. 534

970 ยซ La funzione materna di Maria verso gli uomini in nessun modo oscura o diminuisce […] l’unica mediazione di Cristo, ma ne mostra l’efficacia. Infatti ogni salutare influsso della beata Vergine […] sgorga dalla sovrabbondanza dei meriti di Cristo, si fonda sulla mediazione di lui, da essa assolutamente dipende e attinge tutta la sua efficacia ยป. 535 ยซ Nessuna creatura infatti puรฒ mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore; ma come il sacerdozio di Cristo รจ in vari modi partecipato dai sacri ministri e dal popolo fedele, e come l’unica bontร  di Dio รจ realmente diffusa in vari modi nelle creature, cosรฌ anche l’unica mediazione del Redentore non esclude, ma suscita nelle creature una varia cooperazione partecipata dall’unica fonte ยป. 536

II. Il culto della santa Vergine

971 ยซ Tutte le generazioni mi chiameranno beata ยป (Lc 1,48). ยซ La pietร  della Chiesa verso la santa Vergine รจ elemento intrinseco del culto cristiano ยป. 537 La santa Vergine ยซ viene dalla Chiesa giustamente onorata con un culto speciale. In veritร  dai tempi piรน antichi la beata Vergine รจ venerata col titolo di “Madre di Dio”, sotto il cui presidio i fedeli, pregandola, si rifugiano in tutti i loro pericoli e le loro necessitร . […] Questo culto […], sebbene del tutto singolare, differisce essenzialmente dal culto di adorazione, prestato al Verbo incarnato come al Padre e allo Spirito Santo, e particolarmente lo promuove ยป; 538 esso trova la sua espressione nelle feste liturgiche dedicate alla Madre di Dio 539 e nella preghiera mariana come il santo Rosario, ยซ compendio di tutto quanto il Vangelo ยป. 540

III. Maria – icona escatologica della Chiesa

972 Dopo aver parlato della Chiesa, della sua origine, della sua missione e del suo destino, non sapremmo concludere meglio che volgendo lo sguardo verso Maria per contemplare in lei ciรฒ che la Chiesa รจ nel suo mistero, nel suo ยซ pellegrinaggio della fede ยป, e quello che sarร  nella patria al termine del suo cammino, dove l’attende, nella ยซ gloria della Santissima e indivisibile Trinitร  ยป, ยซnella comunione di tutti i santiยป 541 colei che la Chiesa venera come la Madre del suo Signore e come sua propria Madre:

ยซ La Madre di Gesรน, come in cielo, glorificata ormai nel corpo e nell’anima, รจ l’immagine e la primizia della Chiesa che dovrร  avere il suo compimento nell’etร  futura, cosรฌ sulla terra brilla come un segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo di Dio in cammino ยป. 542

(523) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57 (1965) 57-58; cf Sant’Agostino, De sancta virginitate, 6, 6: CSEL 41, 240 (PL 40, 399).

(524) Paolo VI, Discorso ai Padri Conciliari alla conclusione della terza Sessione del Concilio Ecumenico II (21 novembre 1964): AAS 56 (1964) 1015.

(525) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 57: AAS 57 (1965) 61.

(526) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 58: AAS 57 (1965) 61-62.

(527) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 69: AAS 57 (1965) 66.

(528) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 59: AAS 57 (1965) 62.

(529) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 59: AAS 57 (1965) 62; cf Pio XII, Cost. ap. Munificentissimus Deus (1o novembre 1950): DS 3903.

(530) Tropario della festa della dormizione della beata Vergine Maria: {SD@8`(4@< JรŽ ยตX(” (Roma 1876) p. 215.

(531) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 53: AAS 57 (1965) 59.

(532) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 63: AAS 57 (1965) 64.

(533) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 61: AAS 57 (1965) 63.

(534) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 62: AAS 57 (1965) 63.

(535) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 60: AAS 57 (1965) 62.

(536) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 62: AAS 57 (1965) 63.

(537) Paolo VI, Esort. ap. Marialis cultus, 56: AAS 66 (1974) 162.

(538) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 66: AAS 57 (1965) 65.

(539) Cf Concilio Vaticano II, Cost. Sacrosanctum Concilium, 103: AAS 56 (1964) 125.

(540) Paolo VI, Esort. ap. Marialis cultus, 42: AAS 66 (1974) 152-153.

(541) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 69: AAS 57 (1965) 66-67.

(542) Concilio Vaticano II, Cost. dogm. Lumen gentium, 68: AAS 57 (1965) 66.


AUTORE: don Antonello Iapicca
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