ยซSe il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciรฒ che รจ suo; poichรฉ invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odiaยป.
Non dobbiamo mai dimenticare che cโรจ una strutturale e radicale diversitร tra la logica del mondo e la logica del Vangelo. Fino alla fine della storia ci sarร sempre conflitto tra come ragiona il mondo e come ragiona il Vangelo. Per questo bisogna preoccuparsi quando il messaggio cristiano riceve eccessivi applausi e consensi. Bisogna diffidare della popolaritร perchรฉ ciรฒ che Cristo annuncia non ha niente di popolare.
ร vero, e proprio per questo provoca la libertร delle persone non i loro applausi. Molto spesso invece pensiamo che lโevangelizzazione consista nel riuscire a diventare simpatici al mondo. Quando la Chiesa o semplicemente un cristiano per non dispiacere gli altri manomette il Vangelo, non solo ha reso vana la propria fede ma ha tolto sapore al sale che doveva portare nella storia. Bisogna perรฒ stare attenti anche al rischio contrario che รจ quello di godere molto dei conflitti con il mondo, delle distanze, della differenza.
ร un pericoloso narcisismo spirituale pensarsi sempre come vittime, e godere di un martirio che sembra piรน la ricerca di medaglie sul campo che estremo tentativo di non tradire Cristo. I veri testimoni, i veri martiri non godono della sofferenza che viene dal mondo. Non si sentono fomentati, vivono tutto con umiltร , con mitezza, con compassione.
Quando qualcuno รจ troppo fomentato allora รจ un chiaro segno che lรฌ non cโรจ piรน Cristo, ma la propria personale ideologia. La caritร non gonfia, riempie il cuore. Detto questo perรฒ rimane il dato realistico che il Vangelo รจ sempre un corpo estraneo alla mentalitร del mondo, e questo non va mai dimenticato: ยซSe hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra.
- Pubblicitร -
Ma tutto questo vi faranno a causa del mio nome, perchรฉ non conoscono colui che mi ha mandatoยป.
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK
FONTE: Amen – La Parola che salva

- i testi della Santa Messa e la Liturgia delle Ore: Lodi Mattutine, Vespri e Compieta
- il commento di Papa Francesco alle letture
- meditazioni a cura di don Luigi Maria Epicoco e don Claudio Doglio
- le Preghiere del cristiano, il Rosario, la Coroncina della Divina Misericordia e tante altre preghiere
- il calendario liturgico
Pratico formato (cm. 11,5 x 14,4): 640 pagine – testo a caratteri grandi, ben leggibile.
ABBONATI A 12 MESI (12 NUMERI) A 34,90โฌ
Prezzo verificato a maggio 2020
