Don Luciano Condina – Commento al Vangelo del 10 Maggio 2020

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Cristo ci svela il volto del Padre

ยซLa bontร  รจ disarmanteยป si legge allโ€™ingresso del Sermig a Torino. La comunitร  fondata da Ernesto Olivero negli anni Sessanta del secolo scorso รจ tuttโ€™oggi una vera profezia contemporanea della caritร  evangelica. La bontร  rimuove le intenzioni malvagie, ammorbidisce lโ€™interlocutore belligerante, cura i mali dello spirito, lenisce le amarezze, guarisce le anime malate. Ricevere bontร , cioรจ ricevere una delle manifestazioni piรน evidenti dellโ€™amore, spesso permette alle persone di cominciare un percorso di guarigione spirituale che ha del miracoloso: dove non riescono terapie, correzioni o punizioni varie, puรฒ arrivare lโ€™amore in funzione di farmaco guaritore.

Questa realtร  รจ immediatamente constatabile nei โ€œbaci magiciโ€ delle mamme verso le bue dei bambini: autentici drammi esistenziali risolti allโ€™istante con un bacio strategicamente localizzato.

Lโ€™amore non ti ama per come dovresti essere ma cosรฌ come sei. Un genitore non ama un figlio โ€œa patto cheโ€ฆโ€. Tantissime persone, raccontando la testimonianza del loro incontro con Dio, riferiscono lโ€™esperienza di un ยซamore incondizionatoยป, ricevuto senza aver fatto nulla per meritarlo. Incontrare Dio significa sperimentare su di sรฉ questo amore totale, limpido, cristallino e, sebbene sia simile a quello genitoriale, in realtร  รจ infinitamente piรน grande, profondo, sconfinato.

Questa introduzione ci serve per comprendere le affermazioni, tra le piรน intense di tutta la Scrittura, presenti in questo vangelo: ยซIo sono la via, la veritร  e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete vedutoยป (Gv 14,6-7).
Sono affermazioni di una portata enorme, sconvolgenti, realmente messianiche, ma talmente difficili da accettare che, subito dopo, lโ€™apostolo Filippo chiede, forse anche un poโ€™ seccato di sentir parlare di continuo del Padre per tre anni senza mai vederlo: e mostraci โ€™sto Padre cosรฌ siamo a posto, no?! (cfr Gv 14,8). Gesรน e il Padre sono una cosa sola e proprio sullโ€™affermazione di questa realtร  si fonderร  lโ€™accusa di bestemmia che sancirร  la condanna a morte di Cristo.

Ora, unโ€™interpretazione frequente, alquanto superficiale del passo evangelico su cui stiamo riflettendo รจ che, se non sei cristiano, sei tagliato fuori dalla salvezza: extra Ecclesiam nulla salus (ยซal di fuori della Chiesa nessuna salvezzaยป scrive Cipriano nellโ€™epistola 72 a papa Stefano, nel III secolo). Ma per capirne il senso piรน profondo รจ necessario porre la questione sul piano esperienziale.

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Deus caritas est, Dio รจ amore, ยซdovโ€™รจ caritร  e amore lรฌ cโ€™รจ Dioยป si proclama in un canto liturgico: ยซvenire al Padreยป (cfr Gv 14,6) significa incontrare e conoscere Dio, incontrare lโ€™Amore, quello perfetto, sommo, totale, con la โ€œAโ€ maiuscola. E sulla terra questo amore perfetto e totale di Dio lโ€™ha portato una sola persona: Gesรน Cristo, perchรฉ gli uomini, per amare, hanno bisogno di un volto e di un nome. E non cโ€™รจ stato nรฉ ci sarร  mai piรน sulla terra uomo in grado di incarnare questo amore in modo perfetto come Cristo, perchรฉ il suo sacrificio รจ la cifra del suo amore. E la portata del suo amore รจ la testimonianza della sua divinitร  (ricordiamocelo ogni volta che non riusciamo a perdonare il piรน piccolo sgarbo ricevuto).

Allora se vuoi incontrare Dio, quello vero, oltre il quale non cโ€™รจ amore piรน grande, devi passare โ€œperโ€ Cristo, e non โ€œdaโ€ Cristo. Il โ€œperโ€ Cristo implica la dimensione esperienziale dellโ€™amore di Dio, mentre il โ€œdaโ€ Cristo implica la dimensione legale della religiositร . Solo Dio puรฒ amare cosรฌ come ci ha amati Cristo e il Dio vero non puรฒ che trovarsi in Lui, il cui volto รจ immagine del Padre. Per questo Cristo รจ via, veritร  e vita, che illumina tutto il nostro essere, il cui amore ci sommerge dandoci la dignitร  di figli di Dio e rivelandoci chi siamo realmente. ยซSolo chi ti ama puรฒ dirti chi sei e quanto vali!ยป (F. Rosini).

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