In quanti recinti ci chiudiamo e in quanti ci hanno chiuso! Ma Gesรน non รจ affatto un recinto. Sta sempre sulla soglia, sulla frontiera, in periferia; tra il dentro e il fuori. Tra cielo e terra, tra alto e basso, tra morte e vita.
ร una frontiera resistente, per custodirci dall’assalto dei briganti che provano a scavalcare la rete per rubare, uccidere o distruggere; no, dalla vitaaccompagnarci se ne abbiamo bisogno, facendo risuonare con delizioso affetto il nostro nome, qualora qualcun altro ci avesse giร tolto la nostra libertร , la nostra volontร e la nostra personalitร . Davvero, se ci chiudono il cielo, lui ci scaglia verso l’alto e lo apre per noi, e viceversa: restituisce la terra, il corpo e la sessualitร a chi รจ stato castrato in uno spiritualismo disincarnato. Se entra รจ per farci uscire โ per spingerci fuori โ e non per chiuderci in una separazione, in un clericalismo, in una logica di potere o di pretese arroganti.
Quando sembra che gli altri ci espellano per causa sua, รจ lรฌ che iniziamo ad entrare nella libertร : รจ Dio che ci espelle dalla schiavitรน. Dal canto nostro, alleniamoci a riconoscere la voce di chi ci chiama intimamente alla pienezza: รจ coinvolta ma disinteressata, ben diversa da quella degli estranei che pur senza coinvolgimento si mostrano troppo interessati. I mercenari infatti propongono un surrogato della libertร , che in realtร รจ il recinto chiuso dell’arbitrio, del tornaconto personale, della norma che viene imposta tanto per tenere un po’ a bada le pecore. La Legge di Gesรน invece รจ un pascolo, all’aria aperta, in libertร , che permette di entrare e uscire liberamente: sulla soglia, sull’aurora, in bilico. Anche tra cristiani e atei, tra fedeli e dubbiosi, tra esclusi e inclusi.
Occorre sporgersi e lรฌ, senza pretese, restare con Gesรน, esposti al precipizio della nostra conversione all’amore con cui ama l’altro perchรฉ possa darsi quella di tutti all’amore unico di Cristo. Davvero, come dice il salmista: ยซStare sulla soglia della casa del mio Dio รจ meglio che abitare nelle tende dei malvagiยป. Compresi gli impostori che si atteggiano a giusti, praticanti e perfettamente dentro all’ovile della Chiesa.

- Pubblicitร -
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
