Nel capitolo 24, Luca ci porta davanti allโevento della Risurrezione attraverso diverse scene: la scoperta della tomba vuota seguita dal racconto delle donne che vanno dagli 11 per poi concludersi con lโapparizione di Gesรน e la sua ascensione. Tra questi due episodi troviamo lโapparizione di Gesรน ai due discepoli che si allontanano da Gerusalemme .
Il racconto di Emmaus รจ riportato solo da Luca e ha come tema fondamentale la forma come Gesรน si fa ย riconoscere ancora presente. Di fatto i due discepoli non appartengono alla cerchia degli undici Apostoli ma ad una piรน ampia che riguarda poi tutti/e i discepoli/le, che se ne vanno da Gerusalemme non per annunciare o iniziare una missione, ma perchรฉ hanno rinunciato a credere nella salvezza stessa.
In veritร , come la maggior parte dei discepoli, anche loro si aspettavano da parte di Gesรน una vittoria trionfante che non finisse sulla croce. Questa delusione trova eco nellโaccenno al terzo giorno della scomparsa di Gesรน proprio perchรฉ, secondo la credenza comune dopo tre giorni lo spirito del defunto abbandonava il cadavere alla corruzione alla morte ed era quindi considerata definitiva. Nonostante sapessero ciรฒ che era accaduto con alcune donne del loro gruppo al Sepolcro e della loro testimonianza, i due rinunciano alla possibilitร della risurrezione. Sebbene abbiano deciso di abbandonare tutto e tutti,ย ย quegli avvenimentiย non avevano abbandonato loro.ย Il Vangelo infatti ci ricorda che nel loro andarsene questi discutevano animosamente. Non solo, nel loro cuore cโera anche molta tristezza che non si spiegava solamente per il fallimento della morte in croce di Gesรน.
Ecco che nelle loro storie e nel loro cammino appare una figura che ย non sanno riconoscere, la presenza del resuscitato. Solo attraverso la spiegazione delle scritture ed il dialogo sincero e onesto, che viene sottolineato anche delle domande che loro pongono a questa misteriosa figura, loro riescono a scavare dentro lโesperienza negativa della loro vita. Che bello il termine usato dal vangelo quando dice che il loro cuore era โriscaldato/ardevaโ come se fossero accolti da qualcuno, come se un abbraccio li avesse sostenuti o li stesse sostenendo.
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La sola parola e le spiegazioni non sembrano essere sufficienti perรฒ a condurli alla comprensione di quello che era successo. Gesรน doveva sedersi con loro, doveva spezzare il pane per loro ย affinchรฉ comprendessero quello che รจ il mistero della presenza di Dio nella vita umana e, soprattutto, la vittoria di Dio di fronte a tutto ciรฒ che nellโesistenza รจ segnale di morte e di sconfitta.
La storia di Emmaus ci ricorda che il riconoscimento della presenza viva di Gesรน รจ fondato innanzitutto su unโattenta lettura delle scritture.ย Di fatto i due discepoli ย non erano disposti ad accettare lโevento della croce perchรฉ non avevano saputo cogliere nella storia della salvezza il significato di questo sacrificio.ย Attenti perรฒ, il testo ci dice anche che ย la sola rilettura delle scritture ย non fu sufficiente ad aprire loro gli occhi.ย Il riconoscimento avviene attraverso il gesto dello spezzare il pane cheย richiama non solo Gesรน ma la comunitร nella quale lโamore che ha portato Gesรน a morire in croce si manifesta attraverso lโamore vicendevole dei discepoli.
Per questo mi piace questo racconto. In fondo la fede che ognuno di noi porta nel cuore vive momenti di forte delusione nelle nostre vite. Quante volte abbiamo avuto la tentazione di mandare tutto allโaria, o abbiamo abbandonatoย la nostra fede perchรฉ delusi, insoddisfatti. Eppure la cosa ci ha lasciato sempre irrequieti nellโattesa che qualcosa o qualcuno facesse un poโ di luce o semplicemente ci riportasse quel calore che la fede in Gesรน ci ha sempre trasmesso. Ma bisogna crescere, bisogna superare ciรฒ che noi vorremmo che la fede sia per accoglierla per ciรฒ che รจ. Il vangelo ci ricorda che avere fede significa continuare il camminoย e che questo ci richiedeย due cose: conoscere piรน profondamente le sacre scritture ย e fermarci al tavolo della mensa con la comunitร dove il pane viene spezzato.ย ย
P. Arturo MCCJ
Fonte: https://missioworld.wordpress.com/2020/04/15/commento-2a-domenica-di-pasqua-anno-a/

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!
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