Commento al Vangelo del 23 aprile 2020 a cura dei Monaci Benedettini –
II Settimana del Tempo di Pasqua – Anno A
- Periodo: Giovedรฌ
- Il Santo di oggi: S. Adalberto (mf); S. Giorgio (mf); B. Maria Gabriella Sagheddu
- Ritornello al Salmo Responsoriale:ย Ascolta, Signore, il grido del povero
- Letture del giorno: At 4, 32-37; Sal.92; Gv 3, 7-15
- Calendario Liturgico di Aprile
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.
Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini
Come Mosรจ innalzรฒ il serpente nel deserto, cosรฌ…
Come Mosรจ innalzรฒ il serpente nel deserto, cosรฌ bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo. Gesรน chiarisce che il nascere dall’alto non puรฒ limitarsi al senso di una vaga religiositร . Il discorso della salvezza รจ un discorso che pone al centro dell’attenzione e della scelta di ciascuno la persona viva, concreta di Cristo, con tutto ciรฒ che la stessa persona porta in sรฉ e per l’uomo. Gesรน dice a Nicodemo: “Tu sei maestro in Israele e non sai queste cose?”. Infatti l’erudito Nicodemo doveva conoscere che le Scritture parlavano giร di una rigenerazione d’Israele e di tutti gli uomini mediante lo Spirito di Dio.
E’ importante capire il senso di queste parole. Gesรน dichiara che l’uomo non si puรฒ salvare con una spiritualitร a suo piacimento anche se vi attende con serietร . Occorre che dall’alto, ossia da Dio, venga la salvezza. Chi ce la porterร ? “Nessuno รจ mai asceso al cielo, se non il Figlio dell’uomo che รจ disceso dal cielo”. E’ questo “nascere di nuovo, rinascere dall’alto” che Gesรน รจ venuto ad annunciare e a realizzare. Egli, il solo, che รจ venuto da Dio, puรฒ portare agli uomini questa rinascita. Questa รจ la rivelazione cristiana. Questa รจ la vocazione di ogni uomo: divenire veramente uomo nell’Uomo, disceso dal cielo, Cristo.
Tutto questo si precisa quando Gesรน preannuncia il mistero della croce. “Come Mosรจ innalzรฒ il serpente nel deserto, cosรฌ sarร innalzato il Figlio dell’uomo, perchรฉ chiunque crede in lui abbia la vita eterna”. Essere innalzato, nel discorso di Gesรน, significa precisamente essere crocifisso, essere immolato. Cosรฌ siamo afferrati dalla totalitร del suo amore, che ci sublima, ci purifica e ci colloca nella vita stessa del Padre. Nel silenzio e nella fede molte cose possono nascere in noi.
- Pubblicitร -
