Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
Mentre parlavano di queste cose, egli stette in mezzo ai discepoli e disse: ยซPace a voi!ยป.
Puรฒ diventare difficile credere che la ยซpaceยป sia unโesperienza possibile.
Non intendo la soluzione dei conflitti, la conquista di un poโ di calma esteriore o lโassenza di preoccupazioni e urgenze, che giร , peraltro, non sarebbero poca cosa.
Intendo la ยซpace profondaยป. Oltre la superficie emotiva, al di lร della scorza degli affanni quotidiani.
Lรฌ nella parte piรน intima di noi, dove ci misuriamo costantemente con il senso e il valore di quel che siamo e di quel che viviamo.
Capita di sentirsi scossi e in conflitto proprio a quella profonditร , senza riuscire a venirne a capo, per la difficoltร a raggiungere quel fondale e poi a vedervi chiaro, reggendo la pressione.
E sono (quasi) sempre le questioni di vita o di morte a penetrarci cosรฌ in profonditร .
Ovviamente, bisognerebbe aggiungere.
Quando si onorano responsabilitร importanti e quando le si disattende, quando si diventa genitori e quando ci si deve curare dei propri, quando si incontra lโamore e quando lo si perde, quando un figlio รจ in pericolo e quando lo scampa, quando si raggiunge un traguardo inseguito lungo o quando lo si fallisce, quando si tradiscono i propri valori o si รจ traditi nei propri principi, quando ci si ammala e quando si guarisce, quando ci muore qualcuno e quando ci troviamo di fronte alla nostra morte.
E, ancora, molto molto altro.
Puรฒ esser cosรฌ difficile trovare il bandolo della matassa, quel principio di sintesi armonica, di senso autentico che sappia ยซfar paceยป e che ci consenta di tenere in mano tanto il travaglio, quanto la gioia, con la stessa soliditร .
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Ecco, il Vangelo parla a tutto questo. Il Vangelo parla al bisogno di ยซquella paceยป, dichiarandola possibile e reale. La chiama beatitudine, la fonda nellโesperienza di essere figli del Padre e fratelli di ognuno.
Il Vangelo intercetta anzitutto ciรฒ che nella nostra esistenza รจ una questione di vita o di morte. Il resto รจ, piรน o meno, contorno.
Sรฌ, capisco che cosรฌ sia poco accattivante, ma esserlo, in effetti, non mi pare sia mai stata una preoccupazione tipicamente cristiana.
Fonte
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