Due discepoli dal volto triste. Sono delusi, scoraggiati, amareggiati. Ecco che la potenza del Risorto si fa presente in questa situazione di scoraggiamento.
Il Risorto si avvicina a loro in un momento ordinario della vita: โerano in camminoโ. Nel cammino spiega loro le scritture e tutto ciรฒ che in esse si riferiva a Lui. โI loro occhi erano incapaci di riconoscerloโ. Gesรน accompagna questi ben piรน oltre la strada del loro cammino, nel segreto di quella speranza che per loro era stata sepolta con il loro Maestro.
Gesรน li ascolta, li apre alla perenne novitร della Parola di Dio e quando vede il loro cuore pronto si siede a mensa, accetta il pane che gli viene offerto, lo spezza e lo distribuisce. I loro occhi si aprono alla novitร della risurrezione, riconobbero il Maestro.
โCamminareโ รจ il frutto della risurrezione: รจ cosรฌ per i due discepoli, รจ cosรฌ anche per noi! Se siamo disposti a camminare, allora รจ possibile che il Risorto stia giร camminando con noi e il cuore giร arda!
Gesรน Risorto, fa che i nostri occhi e il nostro cuore non siano impediti nel riconoscerti.
- Pubblicitร -
Michele Tambellini, seminarista dell’arcidiocesi di Lucca.
