
Due sottolineature:
– sotto la croce ci sono solo la Madre (che non si vedeva nel Vangelo dalle Nozze di Cana – capitolo 2!) e il discepolo amato (che non ha nomeโฆ perchรจ sei tu!). Solo loro hanno creduto veramente a Gesรน, tutti gli altri (i giudei, gli amici, Lazzaro, gli apostoli) semplicemente no. Lo faranno dopo la Pasqua – e non tutti. Nella croce si vede chi davvero crede, nella sofferenza si vede il discepolo che si sente amato.
– uscirono sangue e acqua: nasce la Chiesa, nascono i sacramenti: lโeucarestia (il sangue), il battesimo (lโacqua). In questa quarantena quanto ci mancano i sacramenti! Torniamo sotto la croce per scoprire il dono grande che con la sua vita Gesรน ha fatto ad ognunoโฆ e quando torneremo a prendere la comunione ogni domenica, quando torneremo a celebrare battesimi, cresime, matrimoniโฆ ricordiamoci del loro valore immenso, non viviamoli con abitudinarietร , con superficialitร โฆ sono nati da un uomo che sulla croce ha dato lo Spirito.
Fonte:
- Pubblicitร -
Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!ย
https://t.me/GiovaniParola
Leggi altri commenti al Vangelo del giorno
