ยซLe opere del Signore non sono soltanto dei fatti, ma anche dei segni. E se sono dei segni, oltre ad essere mirabili, devono pur significare qualcosaยป. (SantโAgostino)
Nel vedere il mondo intero che soffre per il particolare momento storico che stiamo attraversando, vedo che il Vangelo odierno รจ consono a quanto stiamo vivendo, vedo che necessitiamo di uscire dai nostri sepolcri e liberarci dalle bende, in quanto siamo tutti Lazzaro. Nonostante questa nostra morte, vedo anche un Dio buono, un Dio presente che soffre nel vedere lโumanitร perduta, sepolta sotto cumuli di pietre, colpita nel cuore dal maligno. ร vero! Il male ha deviato, corroso, inquinato la nostra natura, cosicchรฉ siamo diventati incapaci di riconoscere la voce di Dio che ci chiama, mentre amplifichiamo, TUTTORA, le urla del nostro egoismo che pretende di affermarsi, di dettare valori e princรฌpi, arrogandosi il diritto di stabilire ciรฒ che รจ bene e ciรฒ che รจ male. Ecco il peccato, che ha lโautentico significato di farci la nostra legge, abolendo quella di Dio.
In questo senso il peccato รจ una tirannia, perchรฉ condanna la persona ad essere un nulla, privata del suo Creatore, sua origine e suo fine. Lโanima in peccato รจ come una stella spenta, รจ lโorrore di un immenso universo vuoto nel quale non cโรจ nullโaltro che la solitudine. Nonostante tutto, Dio ci ama e viene in nostro aiuto. Lo specchio di Dio, il soccorso che Egli ci invia per vincere la morte del peccato รจ suo Figlio Gesรน, il quale in realtร ha interpretato la sua esistenza terrena come costante donazione di sรฉ; una donazione consumata giorno per giorno, assumendo ogni sofferenza, ogni povertร , ogni patire del prossimo. Gesรน, dunque, si lascia travolgere nella morte della persona perduta, nella morte frutto del peccato. Ma il Cristo vince la morte, perchรฉ รจ il Salvatore, lโinviato del Padre.
Il significato della salvezza sta proprio qui: uscire dalla morte, dominarla, trionfare su di essa non schivandola, ma superandola, andando oltre. Gesรน risorge, cioรจ spazza le tenebre, le inonda di luce, permettendo alla persona di ogni tempo di ritrovare se stesso, di riconoscere la sua vera natura, di sentire di nuovo lโanelito per Dio, che ci salva nel presente attraverso lo Spirito Santo. Sรฌ, Gesรน ci salva nel suo Spirito e nello Spirito del Padre suo, perchรฉ lo Spirito รจ il Dio segreto, il Dio senza volto che si confonde con la propria azione, che si confonde con la vita che dona, facendola crescere in noi, sino al suo pieno sviluppo: ยซLโesperienza dello Spirito รจ offerta a tutti, รจ la luce segreta e lโapertura sullโinfinito nello spessore del quotidiano; lโuomo lo avverte non appena il suo cuore di pietra comincia a diventare un cuore di carneยป. (Olivier Clement)
Questa esperienza di salvezza, che si opera con lโirruzione dello Spirito di Gesรน nella nostra vita, non รจ riservata a pochi eletti, bensรฌ appartiene a ogni essere umano. Lo Spirito, infatti, come ci disse Tertulliano, รจ come il vento che, sotto le dita del Padre, fa suonare gli organi, ciascuno dei quali ha diverse modulazioni. Ora lo Spirito adatta lโazione di Dio, che salva lโumanitร attraverso Gesรน, secondo le necessitร , i ritmi di ciascuno, in quanto รจ promessa aldilร di ogni divisione, piรน forte di ogni rottura, speranza che trionfa su tutte le disperazioni, gioia piena davanti al tuo volto che vince ogni nostra tristezza.
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