Contemplare il Vangelo di oggi 25 Marzo 2020 – Lc 1, 26-38

- Pubblicitร  -

Vangelo di oggi

ย 25 Marzo: Annunciazione del Signore

Commento: Dr. Johannes VILAR (Kรถln, Germania)

ยซRallรฉgrati, piena di graziaยป

Oggi, nel ยซrallegrati, piena di graziaยป (Lc 1,28), ascoltiamo per prima volta il nome della Madre di Dio: Maria (seconda frase, l’arcangelo Gabriele). Ella ha la pienezza della grazia e dei doni. Si chiama cosรฌ: “keharitomรฉne”, ยซpiena di graziaยป (saluto dell’Angelo).

Forse con 15 anni e da sola, Maria deve dare una risposta che cambierร  tutta la storia dell’umanitร . San Bernardo implorava: ยซha posto nelle sue mani tutto il prezzo della nostra redenzione. Saremo liberati immediatamente, se tu dici di sรฌ. Tutto lโ€™orbe รจ ai tuoi piedi in attesa della tua risposta. Di la tua parola e genera il Verbo Eternoยป. Dio attende una risposta libera, e “La piena di grazia”, in rappresentanza di tutti coloro che hanno bisogno di redenzione, Ella risponde: “gรฉnoitรณ” facciasi! Da oggi Maria he rimasta liberamente legata allโ€™opera di suo Figlio, oggi inizia la sua mediazione. Dal oggi รจ madre di coloro che sono uno in Cristo (cf. Gal 3,28).

Benedetto XVI ha detto in un’intervista: ยซ[Vorrei] risvegliare lo spirito di osare a prendere decisioni per sempre: solo queste permettono di crescere e andare avanti, nelle cose grandi della vita, non distruggono la libertร , ma permettono l’orientamento corretto. Prendendo questo rischio -il salto allo decisivo- e quindi accettare ls vita interamente, questo รจ ciรฒ che desidero trasmettereยป. ” Maria, ecco un esempio!

Neanche San Giuseppe รจ aldilร  dei piani di Dio: lui deve accettare accogliere sua moglie e dare nome al Bambino (cfr Mt 1,20 s): Jeshua, “il Signore salva”. E lo fa. Un altro esempio!

L’Annunciazione rivela anche la Trinitร : il Padre manda il Figlio, incarnato per opera dello Spirito Santo. E la Chiesa canta: ยซIl Verbo eterno si fa ogg carne per noiยป. La sua opera redentrice, -Natale, Venerdรฌ Santo, Pasqua- รจ presente in questo seme. Egli รจ l’Emanuele, ยซDio con noiยป (Is 7,15). Rallegrati umanitร !

La feste di San Giuseppe e l’Annunciazione ci preparano ammirevolmente a celebrare i Misteri Pasquali.

Fonte


Altri Articoli
Related

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 23 Dicembre 2025

Nascita di Giovanni Battista.Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo di giovedรฌ 25 (Notte di Natale) Dicembre 2025

Benvenuto, Dio I pastori sono storditi dal freddo e confusi...

don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 22 dicembre 2025

"L'anima mia magnifica il Signore" Quando l'anima si innalza spontaneamente...